Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 19.May.2019
Visitatori: 120.137.525

Chi Ŕ online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Sferruzza-Menti
Sferruzza-menti Blog di maglia
Blog di Maglia (con conflitto di interessi).







Rowan e nuvole (rosa)
Scritto da Maria Luisa   
mercoledý 05 gennaio 2011
Big WoolNatale da un giorno è passato. Gesù dopo avere viaggiato per monti per valli e per mari, fermandosi nei casolari, di tante fatiche riposa tra nembi di nuvole rosa...

Questo era, più o meno, citato a braccio, l'inizio di uno dei tre libretti (l'ultimo, quello di Santo Stefano, dopo quelli da leggere alla Vigilia e a Natale), raccolta che mi regalò tanti, tanti, tanti anni fa la mia mamma ...

Libretti letti da lei a me e da me a Carlo, tante, tante e tante volte, da saperli a memoria. Tutti e tre, tutti e tre.

Metafora di questo giorno un po' strano, Natale da un giorno è passato, dopo le frenesie degli acquisti ed è passato inosservato pure il suo significato più profondo, il suo senso...Come sempre.

Commenti (1) | Aggiungi ai preferiti (479) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 10584 | Stampa

Leggi tutto...
 
Recondita armonia: la "Divina", Malabrigo Silky Merino
Scritto da Maria Luisa   
domenica 18 luglio 2010
il bacio di Gustav Klimt e la Malabrigo Silky Merino Com’è possibile parlare d’arte e d’amore per descrivere una lana?

Seguitemi, tra pittura, poesia e musica. Troverete lei, la “Divina”, Malabrigo Silky Merino.

Una volta conosciuta, cercherete per sempre qualcosa che la eguagli o un particolare che la rammenti nelle altre lane…

Non ho mai amato il giallo, specie quello vicino all'oro e le tinte solari. Amo le atmosfere cupe, i luoghi ombreggiati. Il viola, la notte...

Ma mi piace l'Art nouveau (un gatto nero in campo giallo è il manifesto più famoso), le lampade liberty di Tiffany (nei cui vetri la fa da signore proprio il giallo), i vetri ed i gioielli di Lalique.

Adoro Klimt, che sapeva dipingere in modo sublime le donne e D'Annunzio, che le sapeva trasfigurare in poesia, quasi fossero un "tutt’uno", con le parole e con la natura.

 

Commenti (4) | Aggiungi ai preferiti (372) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 12431 | Stampa

Leggi tutto...
 
Mirtillo e Lampone: Filitaly-Lab
Scritto da Maria Luisa   
giovedý 01 luglio 2010
cappottino d'altri tempiNon è stato amore a prima vista, né colpo di fulmine nei confronti dei filati della Filitaly-Lab.

Un po' come quando hai vicino a te una persona che non ti interessa, ma proprio per niente, non è manco il tuo tipo e poi, per un particolare, uno stupido, banale dettaglio, la percepisci nella sua interezza, ti accorgi di non averla mai "vista" prima d'allora e poi decidi di dividere con lei un pezzo di -o tutta la- vita, magari stringendo un foedus (patto d'amore eterno) indossando un cappottino d'altri tempi come quello della foto in b/n qui a fianco...

Successe così...

Avevo visto qualcosa di simile (erano le stesse? Boh!) in Grignasco, un paio di anni fa. Le "alpachine" non mi avevano proprio interessato...

Commenti (1) | Aggiungi ai preferiti (365) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 9206 | Stampa

Leggi tutto...
 
Ritratto di famiglia in un interno: le tre sorelle Manos
Scritto da Maria Luisa   
domenica 13 giugno 2010
le Sorelle ManosUna premessa.

Non aspettatevi da me descrizioni tecniche sui filati che vi presenterò... Quelle le trovate qui accanto, nella loro classificazione. E neppure seriose dissertazioni sul ply o sulla gauge: andate su Ravelry o chiedete a qualcun altro più "tecnico" di me.

Non mi interessa il filato da quel " freddo" punto di vista e non mi va di andare a fare i vari copia-incolla a zonzo per il web. E' di una noia mortale. Come ho avuto già modo di dire, non mi interessa il tecnicismo esasperato ed il razionalismo mi fa innervosire.

Le mie scelte sono impulsive, partono da emozioni e sensazioni, sono di "cuore" e non di "testa", anche se poi si deve, per forza di cose, in qualche modo, razionalizzare (e "razionare" gli acquisti).

Le mie presentazioni saranno quindi semiserie, anche se vi assicuro che il lavoro che sta dietro ad ogni scelta non lo è affatto, è una eterna lotta tra il sentimento e la ragione.

Commenti (6) | Aggiungi ai preferiti (301) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 7877 | Stampa

Leggi tutto...
 
Uno ad uno
Scritto da Maria Luisa   
martedý 18 maggio 2010
Manos Lace... in fasceHo deciso di usare tra i miei vari blog del mio sito, questo, Sferruzza-menti, il cui nome coniai nel lontano gennaio 2007, (come l'admin coniò, a suo tempo, il termine Knitionary, che, unito a Betta's,  è coperto da copyright)  per presentare, uno ad uno, i miei figli, ehm, filati, che ho ed avrò in Knit-House.

lo stanno facendo in tanti, parlare dei vari filati usati, nella blogosfera maglistica.

Quindi, mi sono detta, perchè, alla luce della mia esperienza (ne ho visti e ne sto vedendo veramente di tutti i tipi e colori) non farlo anch'io, per permettere a chi deve scegliere un filato di fare la sua conoscenza?

Commenti (7) | Aggiungi ai preferiti (312) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 6605 | Stampa

Leggi tutto...
 
Knit Contest 2010 -a giochi chiusi-
Scritto da Maria Luisa   
sabato 17 aprile 2010
gio398 con il suo Garbin CardiganVi devo dire la verità... Non avrei mai pensato ad un successo così clamoroso, ad una partecipazione così massiccia e sentita.

Avevo paura di aver fatto un buco nell'acqua ad indire questo concorso ed invece vi vedo già lì, pronte con nuove idee da condividere con le altre knitters (mi è piaciuta l'affermazione di simopaini "Io ho delle amiche bravissime!", gridata nel forum....), anche a giochi chiusi.

Questo spirito di condivisione ha avuto nella Gonna Cannone la manifestazione più evidente (devo dire che mi sono commossa, ascoltando la canzone di De Gregori, che calzava a pennello nell'atmosfera del fuori gara di marì, che senza passare dalla stazione l'ultimo treno prenderà... )

Commenti (2) | Aggiungi ai preferiti (401) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 6868 | Stampa

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 36 di 81