Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 20.Apr.2024
Visitatori: 165.167.696

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
FermaPunti
fermapunti

Punti, Spunti, Appunti, Appuntamenti in Maglia.







WorkShop *in Worsted*
Scritto da Maria Luisa   
giovedì 03 novembre 2011
Dolce vendemmia, di Tiziana MarraDolce vendemmia, © Tiziana Marra

Nessuno sa niente, tranne Emma Fassio, naturalmente, visto che sarà lei a tenere il WorkShop *in Worsted*, del pattern proposto sabato 19 novembre p.v. in Knit-House...

Le ho solo fornito la lana, scegliendola tra le più belle worsted di Unfilodi  -se scrivi "worsted" in "CercaShopping", nell' home page, in alto a sinistra qui a fianco dell'articolo, le vedi tutte-, Malabrigo Rios e Madelinetosh Tosh Merino nei colori dell'uva. Emma le ha trasformate in un pattern "frizzante", che "stapperemo" insieme durante il WorkShop in Worsted.

Ed il WorkShop *in Worsted* sarà proprio dedicato al vino novello, quello che si gusta in questa stagione, con gli auspici che anche questa sia un'ottima annata.

Commenti (4) | Aggiungi ai preferiti (349) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2790 | Stampa

Leggi tutto...
 
Holly, una passeggiata nel bosco
Scritto da Maria Luisa   
mercoledì 26 ottobre 2011
Holly di Kaffe Fassett © Rowan © Rowan - www.knitrowan.com

E' arrivato l'autunno, coi suoi colori.

E' arrivata finalmente anche la Felted Tweed DK (è stato come cercare funghi in un luogo battuto)  nei colori che mancavano per iniziare la passeggiata nel bosco con Holly.

Holly è un pattern di Kaffe Fassett, artista californiano che ora vive e lavora a Londra e che ha iniziato la sua carriera come pittore di nature morte, per poi scoprire il cucito ed ricamo, soprattutto con la lana.

Le sue opere spaziano dal quilting, ai mosaici, agli arazzi, al knitting (di cui afferma "Like so many other crafts, knitting has the potential to create magic in our lives") e dà vita a creazioni incredibili, ma soprattutto usa i colori con una maestria incomparabile, cosa che, a parer suo, non è un dono di natura, ma frutto di una ricerca e quindi di "tentativi".

Commenti (2) | Aggiungi ai preferiti (473) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 4251 | Stampa

Leggi tutto...
 
I-cord...amarcord
Scritto da Maria Luisa   
lunedì 12 settembre 2011
Baby Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann, fatto da Betta Nella foto qui accanto, la prima mia conoscenza di uno dei molteplici usi dell'I-cord, nella Baby Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann (9 Agosto1910–30 Novembre 1999), realizzata da Betta (l'autrice del Betta's Knitionary) e fotografata nel mio vecchio negozio in via Buttafava.

Era un caldo week-end di fine luglio del 2007. Il sabato ci fu un memorabile incontro -...al vertice-.

Erano i primi albori di Unfilodi.com, conobbi allora, oltre all'I-cord ed alla Zimmermann, le prime "knitters" anglofile, Betta, inanzitutto e le prime gloriose bloggers di maglia italiane.

Commenti (2) | Aggiungi ai preferiti (433) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 4397 | Stampa

Leggi tutto...
 
Knit/Craft School
Scritto da Maria Luisa   
martedì 12 aprile 2011
Knit/Craft SchoolNome un po' complicato, ma esplicativo, quello dato alla serie di incontri che inizieranno in Knit-House il 14 maggio prossimo.

E' stato volutamente aggiunto a School il termine Craft ed il temine Knit,  perchè questi incontri avranno un carattere differente dai WorkShop, che seguono e continueranno a seguire un loro preciso percorso e sono e rimangono eventi gratuiti.

La Knit/Craft School spazierà dalla tecnica maglistica vera e propria, alle tanto richieste lezioni sulla Zimmermann, fino a  toccare tematiche differenti dalla maglia vera e propria, come la tintura, la tessitura ed il riciclo dei filati.

Sono previsti anche incontri con personaggi di spicco nazionali ed esteri, esperti nei vari settori attinenti al carattere poliedrico e polivalente della School.

Commenti (5) | Aggiungi ai preferiti (524) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 5381 | Stampa

Leggi tutto...
 
La Filatoteca D.O.C.
Scritto da admin   
sabato 26 marzo 2011
Filatoteca D.O.C.Immaginate di entrare in un'enoteca, oppure di trovarvi davanti alla vetrina di un negozio di gastronomia...

Unfilodi apre una nuova sezione, la Filatoteca D.O.C., un modo diverso di scegliere e degustare i filati, come fossero vini tipici, specialità gastronomiche rappresentative della tradizione, storia e cultura locale di una determinata regione.

E' una sezione dedicata al/alla Knit-Gourmand, al/alla Knit-Connoisseur (invariabile, in inglese... in francese sarebbe Connaisseur/Connaisseuse de Tricot).

In inglese, perché l'idea viene dal Regno Unito (Commonwealth e territori oltremare inclusi), dove vengono allevate oltre 60 razze di pecore, molto diverse tra loro per morfologia, tipo e colore del vello, le quali, trattate in modo regionale e selettivo, danno origine a filati regionali tipici, con una gamma di proprietà differenziate decisamente molto ampia, in termini di aspetto, di caratteristiche fisiche e di lavorabiltà, tutte da gustare.

Commenti (3) | Aggiungi ai preferiti (503) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2945 | Stampa

Leggi tutto...
 
Alle mie donne
Scritto da Maria Luisa   
lunedì 07 marzo 2011
Saffo (Ereso, 640 a.C. circa - Leucade, 570 a.C. circa) Di solito, quando parlo della lana lo faccio come se fosse una donna, di cui, di volta in volta, subisco il fascino.

Forse è per questo che amo di meno il cotone. Non si può parlare di lui "al femminile"...

Infatti dico la Silky Merino, la Felted Tweed, la Silk Blend e, caso più comune, la MerinoGold, nonostante i vari rappresentanti italiani, emmenomale che col repulisti ne gireranno pochi in Knit-House, propongano il merinos (già il maschile e la esse finale mi sta sulle scatole, figuriamoci loro).

Dire chi ho amato ed amo di più tra le mie "donne" è difficile... Ognuna di loro ha il suo carattere, le sue peculiarità, i suoi pregi e difetti. Ognuna di loro è una scelta, che nel momento in cui l'ho fatta, per me era significativa...

Commenti (3) | Aggiungi ai preferiti (507) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 3136 | Stampa

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 91 - 96 di 149