Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 25.Apr.2024
Visitatori: 165.201.867

Chi è online

Abbiamo 1 visitatore online
unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Sfondata la resistenza a 500 PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
martedì 06 novembre 2007

femmes dans la guerrewww.memoiredesalpes.net

No, non è quella che può sembrare a prima vista, guardando la foto a fianco. Leggendo bene, ho scritto r-esistenza con la r minuscola... non a caso.
Questo è una specie di avatar collettivo, vuole rappresentare tutte voi affezionate utenti e visitatrici. Sono donne della R-esistenza francese, così restiamo in campo neutro.
"Sfondare la resistenza" non ha niente a che vedere nemmeno con l'anniversario dei novant'anni di Caporetto (ottobre 1917).
Il termine, noto a chi lavora in banca o si occupa di finanza, in Analisi Tecnica (la modellizzazione grafico-matematica degli andamenti borsistici) rappresenta un valore da superare per un titolo, una soglia psicologica.
Ecco: ieri abbiamo "sfondato la resistenza" a 500 visitatori unici giornalieri, dopo averla sfiorata varie volte: grazie a tutte voi per le vostre visite, che gratificano il nostro lavoro e lo stimolano...

Pensavo, inizialmente, di illustrare il post con un grafico dell'indice S&P/MIB , giocando sulle parole, ma ho trovato questa locandina che mi è subito apparsa molto più suggestiva, una specie di Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, solo che lì sono quasi tutti uomini, mentre qui, c'è poco da fare, sono pochini.

In ogni casomonitor canta e knitter non dorme : per chi vuole i numeri, ecco quelli di ieri:

  • Pagine visitate esclusi Spiders e Grabbers : 7466
  • Visitatori esclusi Spiders e Grabbers : 541
  • Visitatori provenienti da motori di ricerca : 7.4%
  • Visitatori provenienti da siti esterni : 11.7%
  • Visitatori da motori + esterni : 19.1%
  • Visitatori diretti  : 80.9%
  • Query più usata : un filo di
  • Motore più usato : Google

Oh, per restare nel paragone di Analisi Tecnica, il "supporto" (il valore al di sotto del quale non si scende più, salvo catastrofi) di visite è 250 (nel week-end, quando molte hanno da fare qualcosa di arretrato, di urgente, o se ne vanno da qualche parte).

Ma, per chi è abituato a studiare le statistiche per percepire i trends dell'utenza, due sono i dati emozionanti, a meno di un anno dalla nascita del sito, i visitatori diretti e la query più usata.

Quasi l'81% di voi entra direttamente nel sito: questo significa che siamo nei vostri segnalibri/preferiti, o che avete imparato a memoria l'indirizzo; visto che i numeri aumentano, aumenta la vostra assiduità e sempre più amiche si aggiungono al circolo.

La query più usata (su Google, ma questa è una delle poche cose scontate, a parte i numerosi Filati in Offerta) è "un filo di", scritto staccato, ma non importa, funziona lo stesso; anche se a Luisa trema tutt'ora il labbro superiore quando lo vede (mai come quando sente dire o leggere "unfilòdi", è la sua Caporetto): questo significa che, in meno di un anno, il nostro nome viene ricordato per il suo significato al di là del marchio vero proprio -un successo, a gennaio la query piu usata era "mani di fata"-.

Non mi è ben chiaro, invece, perché un numero sorprendente di visitatori(trici) cerca su Google "www.unfilodi.com", visto che già lo conosce, ma tendo a pensare che la differenza tra il searchbox della Google Toolbar ed il box degli indirizzi non sia ancora di percezione universale, o che l'abitudine a "googlare" abbia reso le due cose equivalenti nell'uso. Fa impressione, data la sua storia, Yahoo: è quasi come non ci fosse (l'altra Caporetto).

A proposito di Caporetto, già ricordato per l'anniversario appena trascorso, il generale Otto von Below, detto per inciso, sfondò sì la resistenza italiana sull'Isonzo, ma fu una vittoria di Pirro, dato che c'era ancora il Piave e visto come andarono poi le cose.

Non è un buon modo "de sfonnà", tutt'altro; noi, invece vogliamo continuare a migliorare, col vostro aiuto; ed il vostro aiuto si vede, si tocca.

Anche più di quanto avevo sperato, in fase di progettazione; con unfilodi.com volevo ricreare nella realtà virtuale quello che Unfilodi è nella realtà reale, il progetto di Luisa: non il solito negozio, ma un punto di ritrovo, di riferimento, di condivisione di conoscenze e di sviluppo delle relazioni umane sotto la bandiera dello knitting.

Il che è più facile a dirsi che a farsi, vista la quantità sterminata di voci autorevoli e forti, tra le quali era necessario, per farsi sentire, farsi trovare ed apprezzare; ma ora la nostra voce è forte perché è diventata anche la vostra voce e, tutte insieme, siete tante, ora.

Il contributo di Typesetter, uno di quei colpi di fortuna che fanno la differenza, ha stimolato quello di altre knitters brave quanto generose, come Gomitolina e Knitaly, a condividere la propria conoscenza e creatività con le altre appassionate, rendendo il Forum una risorsa di utilità generale, il Blog un e-zine apprezzato, la sezione Scarica Ora! (i patterns) una delle più trafficate.

Ma il contributo di Betta, non è da meno; anzi, attualmente il dispiacere che abbiamo è che il suo minicorso di lavorazione circolare (veniva apposta dalla Germania, non so se mi spiego) sia stato rimandato a causa dell'incidente a Luisa; comunque il Betta's Knitionary (6° posto assoluto tra le pagine più visitate, con 3557 visite totali) é uno dei punti focali del sito e la catapulta del nostro più importante salto di qualità.

Voglio ringraziare personalmente tutte le nostre amiche, ormai lo sono, per la stima che ci dimostrano e per l'interesse che esprimono, come si vede dal sondaggio (vorrei dire affetto, dal tenore di tante mail che arrivano a Luisa, specialmente in questo periodo, per lei difficile, di diversa abilità accidentale.

Un grazie particolare a tutte coloro che, tra una pagina e l'altra, entrano nel carrello e compilano gli ordini, con i quali permettono di tirare avanti il chiosco. Luisa, adesso, ed é un'idea venuta dal Forum, lo mette direttamente nei pacchi, il suo grazie, come sa chi li riceve.


Aggiungi ai preferiti (906) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 7251 | Stampa

Commenti (2)
1. 28-02-2009 18:29
Un altro miracolo Unfilodi l'ha compiuto...Il gigante verde (l'admin, ndr) è uscito dalla palude, abbandonando il suo pragmatismo ed ha mostrato per la prima volta il suo lato umano. Tra trend borsistici e statistiche, in questo post ci ha messo il cuore, mi ha fatto commuovere :cry -ma è facile farmi caregnare -, ma la cosa più importante e che si è commosso lui...Grazie, admin, per tutto, per quest'anno di duro lavoro, di notti in bianco, di tempo libero sacrificato in nome del sito. Il successo di Unfilodi è merito soprattutto tuo.
Registrato
lulu
2. 28-02-2009 18:28
La passione, la disponibilità, la quantità di argomenti/suggerimenti e quant'altro si possa trovare su questo sito, nonché nel carinissimo negozio di Luisa...ecco tutto questo fa il successo del sito. Ci sono cose che si riescono a trasmettere anche "online". E lo stanno percependo in tanti. Un grazie a tutti coloro che contribuiscono a tutto questo. Continuate cosi', se potete...;)
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved