Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 26.Apr.2024
Visitatori: 165.205.288

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Buon Compleanno ! PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
venerdì 30 novembre 2007
Buon Compleanno Unfilodi.com !Gli auguri me li faccio da solo, ma con grande soddisfazione...

Sembra ieri, ed invece è già passato un anno, da quella notte che vide la nascita di Unfilodi.com.

I siti molto spesso nascono di notte, perché, un po' come gli esseri umani, nonostante la gestazione sia abbastanza lunga, non si sa mai se tutto andrà bene, una volta arrivati alla luce.

Alcune cose non si possono proprio vedere se non si esce allo scoperto, ed ecco che per evitare di far subito brutte figure, con l'ansia di fare in fretta, si mette a punto tutto quanto non gira come dovrebbe, prima che qualcuno ci capiti dentro, malgrado l'ora tarda.

Sembra ieri, ed invece, come si fa per i bambini, che ti crescono sotto agli occhi e non te ne rendi conto, oggi accendo la prima candelina.

Come ai neonati umani si fa il test di Apgar e poi di screening, anche ai siti neonati si fa lo screening per verificare che tutto sia normale, e di solito si scoprono un sacco di magagne che non erano state notate, da dietro la pagina provvisoria di copertura: il sito è una creatura informatica, dove impera incontrastata la Legge di Murphy, con tutti i corollari, nessuno escluso.

Da vecchio webmaster e levatore di siti, ne ho visti nascere tanti; Unfilodi.com, più o meno, è il duecentesimo, inclusi tutti quelli nati negli ultimi dodici anni, dei quali molti hanno subito la sorte degli umani e non ci sono più, per le più svariate cause di decesso.

Il paradiso dei siti, però, non esiste, ed i trapassati, se va bene, finiscono su un CD-R, che spesso non ha nemmeno la superficie dorata, perché è di quelli comprati all'ingrosso, bruttarelli ed anonimi, con il nome, un po' sbiadito, scritto sopra, questo sì, come si fa per per gli umani nelle colombaie, ma senza la fotoceramica.

Brutta fine per le proprie creature, quella di restare confinate solo nella memoria ottica; per loro non c'è neanche il ricordo affettuoso, perché hanno tutte, comunque, il tarlo delle creature informatiche, l'obsolescenza.

Ma la vita continua.

Per il vecchio webmaster, però, la differenza tra i suoi pargoli c'è, per Unfilodi.com, e non solo perché molti suoi fratelli maggiori mostrano bulloni o macchinari a controllo numerico, mentre lui tratta una materia più morbida e calda; il che, di per sè, sarebbe già una piacevole novità.

Il salto nel buio era rappresentato dal passaggio, senza se e senza ma, e soprattutto senza scuse, dal target B2B al B2C: il botto è garantito, col congruo rischio di bruciarsi la faccia, che è peggio.

Per la prima volta, grazie alla lungimiranza ed al coraggio di Luisa, ho avuto carta bianca, ed ho potuto fare tutte le cose che ritenevo valide, ma che per vari motivi, a partire dalle scelte della committenza, non avevo mai potuto fare, soprattutto tutte insieme.

Questa creatura, progettata per un'interazione totale ed estesa con il pubblico consumer, è la prima nata con indice di Apgar 9 e col 99° percentile, a dimostrazione che un neonato robusto, anche se ovviamente piccolo, può crescere; Unfilodi.com è cresciuto già di circa dieci volte, in tutti gli aspetti.

Meno male per lui che non è un bambino, che è meglio, già non passerebbe dalle porte.

Malgrado il doveroso ottimismo di ogni progettista che si rispetti, che altrimenti è meglio smetta di occuparsi di futuro, non credevo io stesso ad uno sviluppo così rapido, in un'operazione complessa e delicata come quella di lanciare un E-Commerce in una nicchia di mercato non facile come questa, con un pubblico così peculiare, esigente e tutto da scoprire.

Soprattutto, e lo dico con autentica, paterna, emozione, non avrei mai pensato possibile fare, virtualmente, a meno di Google per mantenere un audience in crescita; ed invece, al momento di scrivere, l'83,3% dei visitatori sono diretti, malgrado su Google si appaia con piazzamenti strepitosi per una quantità impressionante di parole chiave di gran valore per lo scopo del sito.

Semplicemente, ci conoscete, ci apprezzate e tornate periodicamente a farci visita, trovando quello che vi interessa, vi serve o vi manca, vi fa pure passare piacevolmente il tempo, vi diverte.

Sì, è vero, la psicosi del numero di visitatori, per i webmaster, è molto simile a quella per l'Auditel di chi lavora in tv, ma i bloggers che pubblicano annunci AdSense la capiscono bene e la condividono; è un fatto statistico, data una certa percentuale di contatti positivi sul totale, si va alla ricerca del maggior numero possibile di contatti ... si chiama successo.

Quindi guardo con orgoglio tutto mio alla creatura, come alla dimostrazione che vale sempre la pena di perseguire fino in fondo ciò in cui si crede davvero, senza farsi spostare più che tanto da chi non ha capito, perché qualcuno, prima o poi, capirà; vale la pena di passarci sopra le notti, come in sala parto: il vantaggio è che non serve l'epidurale.

E, comunque, fare siti web è sempre meglio che lavorare.

Ma, detto questo, sento anche il dovere di esprimere la mia gratitudine a qualcuno, oltre, naturalmente a Luisa, che si è fidata e mi ha lasciato fare...

Quel qualcuno siete voi, che entrate, navigate, leggete, vi scambiate ogni giorno informazioni ed esperienze, non da ultimo acquistate, ma questo è perché Luisa sa quel che fa, nel suo campo.

Parecchie cose, indispensabili per capire e costruire, me le ha dovute insegnare in corso d'opera, a parte il lavoro a maglia, che non sono stato capace di imparare -nessuno è perfetto-.

Gli auguri me li faccio da solo, in fondo è una festa mia, ma so che sulla candelina soffieranno più di 300 amiche, oltre un numero imprecisato di invitate e benvenute; scusate se è poco.

Buon Compleanno, Unfilodi.com !


Aggiungi ai preferiti (960) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 5422 | Stampa

Lascia il primo commento!
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved