Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 29.Nov.2020
Visitatori: 132.005.615

Chi online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Prosit ! PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
domenica 16 marzo 2008
Prosit !Ecco un'anteprima delle nuove vetrine di inizio primavera che Luisa ha preparato con la consueta eleganza.

Voglio utilizzarla per un brindisi virtuale al completamento della ricostruzione integrale del cuore del sito, un'operazione che ha richiesto un certo impegno, qualche rischio, parecchio tempo e pazienza...

In in questo campo si sa, più o meno, quando si comincia, ma difficilmente si riesce a prevedere quando si esce dal tunnel.

Le operazioni sono iniziate due settimane fa, con un ponderoso adeguamento strutturale del core del sito, e si sono rese necessarie per ragioni di sicurezza, in contemporanea con l'installazione di un robusto firewall fisico a protezione del server.

Come quasi tutti sanno, c'è gente che non ha di meglio da fare che tentare di far saltare i siti, e a volte ci riesce, anche se spesso lo scopo è quello di puro sberleffo, più raramente di fare dei danni veri (ma in quel caso può mettersi davvero male).

Questo sito ha una struttura molto più complessa di quanto può sembrare a prima vista, ed ha un carico di funzioni e contenuti ormai piuttosto pesante; quando si va ad intervenire su un elemento portante, si genera un effetto domino di interazioni e conflitti che vanno risolti ad uno ad uno.

E' un sito che si definisce dinamico, ed a volte mi viene da pensare che il termine voglia dire metaforicamente, ma non troppo, che sta poggiato sulla dinamite, con il cerino pronto a dar fuoco alla miccia.

Se non vi siete accort* di niente, a parte una certa latitanza dell'admin, è perché si è dato alla subacquea, ed ora è felice di tornare in superficie, dopo tanta apnea: tutto lo sviluppo è stato fatto sul clone sommerso, fino a trasferire il risultato qua, all'aperto (ma fino all'ultimo momento non si sta tranquilli, non si sa mai).

I risultati più evidenti sono nell'E-Shop, che mostra diversi miglioramenti di navigazione e funzionamento, con un salto generazionale che dovrebbe aver superato qualche intoppo verificatosi in precedenza.

Anche il Forum presenta diverse novità, marginalmente nell'aspetto, più curato nei dettagli, ma soprattutto nella funzionalità e navigabilità migliorata, con l'eliminazione di diversi bugs che lo affliggevano (la nuova versione ne ha degli altri, manco a dirlo, ma sono stati scovati (si spera tutti) e corretti prima di uscire allo scoperto.

Entrambi i componenti, cruciali per il sito, dovrebbero garantire un bel passo in avanti in termini di comodità di navigazione e chiarezza, ma come tutte le cose di questo mondo virtuale, sono sempre migliorabili: se trovate problemi o malfunzionamenti di qualunque tipo, non esitate a segnalarli, perché qualcosa può sempre sfuggire, e solo l'impiego in tutte le situazioni fa scoprire le falle.

Ringrazio sin d'ora chi segnalerà eventuali problemi, e, nel frattempo brindo all'aria aperta ritrovata.

Aggiungi ai preferiti (765) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 4650 | Stampa

Lascia il primo commento!
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved