Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 26.Apr.2024
Visitatori: 165.205.904

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Principezza di una reggia di lana PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
lunedì 18 agosto 2008
specchio delle mie brame...Premessa: la sudditanza quasi psicologica alla  figura che deve essere messa qui, a sinistra, accanto ad ogni articolo, mi sta dando sui nervi.

L'admin ha la formula segreta per farla comparire e non me la vuole dare. Così devo aspettare lui per pubblicare qualsiasi cosa. Anche uno sputo.

Risultato: ne ho tanti (di articoli, non di sputi, neh) chiusi nelle segrete del "castello" dell'amministrazione a marcire senza immagine.

E allora sapete che faccio? Me ne infischio e pubblico ugualmente questo mio, sfidando le ire dell'orco malefico. In fondo, che può fare un orco contro una strega?

Altra premessa: chi non ama i gatti -e le streghe- può saltare la lettura di questo articolo a piè pari...

... sono rientrato apposta da Molto Molto Lontano per apporre l'illustrazione, ed ho scovato nella mia soffitta un vecchio specchio parlante -mele niente-: può andarLe bene, "Signora" strega? ... non ho capito, però, né il senso della sfida alle "ire", né il termine "malefico"... che ho fatto di male, questa volta? (n.d.a.)

Da quando all'admin è venuta la folle idea di chiamare la Knit-house reggia di Versailles sono cominciate a nascere leggende metropolitane...

In questo clima di leggende si intreccia anche un'altra storia, purtroppo vera e simile a quella di tanti gatti (ed altri animali) abbandonati in questo periodo, quella della gatta persiana, che  mi hanno buttato in giardino e che nessuno sembra volere, nonostante sia molto bella.

In fondo la bellezza non è tutto, è quello che ci sta sotto che conta, tant'è che l'ho tosata. Sembrava di assistere alla tosatura di una pecora: con tutto il vello che le è stato tagliato si poteva filare la lana di gatto (esiste?). Adesso è inguardabilmente simpatica.

I gatti hanno attraversato la mia vita, l'hanno riempita, svuotata, proprio come la lana, i gatti, come la lana, sono la passione (e saranno la morte) della mia vita.

Ormai sono "la signora dei gatti" o, che è lo stesso, "della lana" (non sono una signora, cribbio! La Signora è a Macherio, così la chiamano con sommo rispetto i suoi sudditi, ehm, compaesani).

Si narra che se trovi un gatto e ti segue, è un anima persa di un defunto e devi accettarla, per darle pace.

Mi hanno seguito talmente tanti gatti in vita mia che mi viene da pensare che ci sono tante anime perse in giro per il mondo e che mi hanno scambiato per Caronte (traghettatore di anime, nella Divina Commedia) o per un'impresa di pompe funebri. o, per salire in alto nella scala gerarchica, ed essere in tema di lana, il Buon Pastore, con le pecorelle smarrite. E io li ho presi tutti.

I miei vicini mi guardano un po' storto e chi passa da casa mia non può fare a meno di  contare i gatti che vanno e vengono -ma rischiano di addormentarsi, come quando si contano le pecore di un gregge. Anzi, per chi soffre di insonnia, consiglio vivamente un giro da queste parti, così, già che ci siete, comprate un po' di lana-.

Penso che mi considerino una specie di strega e sono contenta, perchè a me le streghe stanno simpatiche (le fate non le sopporto. In fondo dov'è la differenza tra fata e strega? Nell'immagine?), a partire dalla matrigna-strega (un po' narcisista, fissata con lo specchio delle sue brame)  di Biancaneve -che invece era tanto bella e tanto buona, melensa, fino alla nausea, infatti tò che ti dò la mela avvelenata-.

Ho tante amiche streghe, ma streghe vere, oltre a quelle che streghe di professione non sono, ma di fatto sì e fanno più male delle prime.

Ho un'amica romena che legge presente-passato-futuro nei fondi del caffè, suo cugino, della Transilvania, fa le divinazioni coi chicchi di grano (cosa si fa per campare!)  e sua figlia parla coi morti (non ci credo molto, ma contenta lei...), ho un'ex socia che legge le sibille e va in trance, un'altra che fa i tarocchi e ci azzecca, tanto da far paura (porta un po' sf..a, specie a se' stessa), non sto a citarle tutte, sennò arriva mezzanotte (l'ora delle streghe).

Posso dire che attiro preveggenti come attiro i gatti.

Una volta, al mare, seduta sulla sdraio vicino a me, una signora anziana mi voleva dare i suoi poteri di divinazione. Unico inconveniente per poter iniziare una carriera redditizia alla Vanna Marchi, avrei dovuto andare a cercare con lei a mezzanotte, per l'appunto, un incrocio di cinque strade e lì me li avrebbe passati -se ci andava bene, passava anche un tir-.Forse aveva la demenza senile, più che i poteri magici.

Un'altra mi prese la mano e mi disse che io nella vita passata fui una strega, o meglio, una streghetta, morii infatti bruciata giovane (naturalmente col gatto nero) sul rogo. Da qui la spiegazione delle mie mani così piccole, della mia passione per i gatti. E della mia paura del fuoco. Passato remoto.

In effetti, quando andai a Siena, in Piazza del Campo, mi sentii male. Era il quindici agosto e faceva molto caldo (mi sembra la canzone degli Squallor..), la piazza già preparata per il Palio -che odio, carneficina per i cavalli-. Era il calore della sabbia (o la pressione bassa?) o del fuoco (in mezzo alla piazza, nel medioevo -tempi duri per le donne e per i gatti neri-, venivano bruciate le "streghe")?. Sentivo odore di bruciato e di morte.

Che può fare la suggestione...

Ho passato un periodo a leggere anch'io i tarocchi, li ho comprati in Francia, al Festival de la Voyance, a Cannes (quante streghe, lì dentro, se ci fosse stato Savonarola!), li ho "iniziati" lasciandoli, in un panno bianco, sotto la luna piena, ho letto molti libri francesi sulla divinazione, poi tutti volevano che leggessi loro il futuro, o meglio, la domanda era sempre sull'amore. La mia specializzazione.

Una mia amica aveva una decina di uomini che le interessavano, si faceva fare le carte tutti i santi giorni ed era stressante passare da una domanda su di un uomo all'altro senza perdere il filo, due Andrea, tre Marco, ma quale Marco, occhi azzurri, due Marco occhi azzurri, allora capelli biondi o scuri tre Marco capelli scuri...Nooo, basta, non ce la faccio. Una precisazione. Facevo la strega aggratis.

Ora sono finiti chissà dove, la Papessa e l'Imperatore.

Mi sono rimasti i gatti, il castello (di lana, che è meglio di uno di sabbia o della Torre, la Maison-Dieu -brutta, neh?- tanto per sfoggiare la mia conoscenza in materia) di Amelia (accidenti, non sono più nera!), la fattucchiera che ammaglia (il verbo ammagliare mi sembra più appropriato, nel contesto, di ammaliare -sono finiti i tempi di ammaliatrice-).

Mi sa che mi resterà anche la gatta persiana bianca. Principezza di una reggia di lana.


Aggiungi ai preferiti (849) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 6507 | Stampa

Commenti (3)
1. 28-02-2009 17:44
Cara Luisa, leggo con piacere che condividiamo il piacere per la compagnia impareggiabile dei mici e il passaggio per i tarocchi... però qualcosa mi dice che lavori a maglia molto meglio di me! :)
Registrato
ziavale67
2. 28-02-2009 17:44
Il fine giustifica i mezzi
Sapevo, tanto tempo fa, lavorare a maglia, ma la cosa non mi ha mai interessato più che tanto. Come ho già avuto modo di dire, credo di non avere mai portato a termine un lavoro, che ho sempre considerato un mezzo per arrivare al fine di possedere la lana. E' questo che mi interessa. Il filato in se'. Il resto è un accessorio.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 28-02-2009 17:43
Il fine giustifica i mezzi
Eh...i gatti! Che dire? Li adoro! 
Sono più di 25 anni che non ne ho più e devo dire che mi sembra brutto dover aspettare di diventare vedova per poterne avere un paio acciambellati sul mio letto. Ma tant'è, mio marito non li sopporta proprio e mi ha posto un veto severissimo. Come se non bastasse, ho un figlio allergico ai gatti, gli viene l'asma poverino, e non respira più. 
Uff! Ah, dimenticavo, la mia casa e quindi anche il mio giardino si affacciano su una provinciale e quindi non avrei mai il coraggio di tenere un micio, vivrei nel terrore... 
Fortuna che mi piaciono tanto anche i cani ( ne ho una fantastica e super simpatica), mi resta comunque sempre un po' di invidia per chi ne può tenere perché sono animali fantastici e bellissimi, sanno rasserenare e riempire di armonia l'esistenza, e poi, in fondo, visto che anch'io sono un po' una strega... 
Buoni gomitoli a tutti!
Ospite
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved