Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 06.May.2024
Visitatori: 165.327.191

Chi è online

Abbiamo 1 visitatore online
unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Cuore di Mamma PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
domenica 25 gennaio 2009
Cuore di MagliaIeri, con la delegazione di Alessandria, che è venuta a trovarmi in Knit-House, nel parlare con loro, sono incappata in un lapsus freudiano... Ho chiamato così, come nel titolo, la loro iniziatva "Cuore di Maglia", Cuore di... mamma.

Per riprendere il titolo dell'articolo (ed il lapsus) e poichè oggi sono in vena di narrare storie, vi racconterò questa, che sentivo dalla mia di mamma e che raccontavo anche a mio figlio. Non so l'autore, non so se è una fiaba popolare o meno...

Ricorda un po' Barbablu, ma non lo è...

C'era una volta, tanto tempo fa, un uomo crudele che faceva raccolta di cuori umani. Li pagava bene, con fiorini d'oro sonante, purchè essi battessero ancora (non so cosa ne facesse, non so se già allora c'era il mercato degli organi n.d.r.).

Nello stesso paese c'era un ragazzo, orfano di padre, che andava a zonzo tutto il giorno, giocava a dadi e scommetteva, con una combriccola di ragazzi scapestrati come lui, mentre la madre si spaccava la schiena per vivere e dargli da mangiare -e i soldi per giocare-.

Giocando e rigiocando, capitò in un losco giro di creditori, che minacciarono di ucciderlo se la somma loro dovuta non fosse stata sanata.

Si rivolse, ancora una volta alla madre per chiedere soldi, ma non ce n'erano, lei nel frattempo si era ammalata e non aveva potuto lavorare fino a tarda notte e svegliarsi il mattino presto, come sempre aveva fatto.

A questo punto il ragazzo si ricordò dell'uomo crudele, che faceva la collezione di cuori...

Senza pensare ne' uno ne' due, tramortì la madre, le strappò con un coltello il cuore che ancora batteva, lo mise in un barattolo di vetro e corse, corse più in fretta che poteva verso la casa dell'uomo crudele, col cuore della mamma tra le mani, con la paura che quel battito cessasse e che il cuore non avesse più alcun valore...

Mentre correva, inciampò in un sasso, e cadde rovinosamente. Dal cuore fuoriuscito dal barattolo rotto udì la voce della mamma che gli disse "ti sei fatto male, figlio mio?"...

Non ci è dato sapere quel che fece il figlio, se si pentì o meno di ciò che aveva fatto, se diede un calcio a quell'inutile cuore, che cessò di battere, quando il ragazzo si rialzò da terra, illeso....

So quello che facevo io, da piccola, e mio figlio a questo punto. Una caregnata.

Ancora una volta una storia che c'entra relativamente con quello che voglio dire ora, anche se retoricamente dovrei affermare, la mamma è sempre la mamma, come morale della favola, e che, in quanto tale, accetta i figli nella loro totalità ed è perennemente in pena per loro.

Vorrei invece parlare dell'iniziativa Cuore di Maglia, di cui ho già accennato qualcosa nel Forum e i cui dettagli potete trovare in Fragole Infinite, blog che ha lanciato l'aprile scorso l'iniziativa benefica a favore dei bimbi nati prematuri.

Ho chiesto nel forum di partecipare come Unfilodi a tale iniziativa, facendo da referente e da garante in prima persona della qualità dei lavori eseguiti, da veicolare a Laura, neo presidentessa di Cuore di Maglia.

Come negozio di filati (non possedendo quindi le risorse economiche e commerciali di una filatura, come può essere la (ex)Filatura di Crosa, che sponsorizzava ed aiutava tale iniziativa, omaggiando i filati -in questo momento le filature non navigano in buone acque- la cosa che posso fare, come ho già spiegato a Laura, è uno sconto del 20% sulla lana et similia che si comprerà in Knit-House per la finalità stabilita in Cuore di Maglia, magari in un'apposita sezione, dove trovare solo filati adatti allo scopo, per chi non li avesse già a disposizione (in questo caso, parlo a voi, compulsive di lana, che avete gomitoli sotto il letto e nel frigorifero!).

Morale di tutta la favola, che per alcuni bimbi prematuri non sempre si conclude a lieto fine, in tante di noi batte un cuore di mamma, o anche no (ma un cuore di knitter sicuramente, visto che mi state leggendo, in un sito dedicato alla maglia) aderiamo a tale iniziativa, nella veste in cui ognuna di noi si senta a proprio agio o si riconosca.

Far del bene fa bene al cuore.


Aggiungi ai preferiti (398) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 3157 | Stampa

Commenti (6)
1. 25-01-2009 23:17
voglio esserci anche io accanto ai bimbi.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 28-02-2009 17:02
Che emozione, una copertina realizzata da noi sopra un corpicino così minuscolo...
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 28-02-2009 17:02
sarei molto orgogliosa di partecipare a questa iniziativa, contate pure su di me.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
4. 28-02-2009 17:01
Grazie.
Grazie di questa favola, Luisa, e grazie della squisita accoglienza che hai risevato alle mie amiche e a me, sabato scorso. Certamente tornerò a trovarti. Cuore di Maglia ha bisogno di tante mani di mamma, pronte a dargli sostegno. C'è molto da fare. Tutti i dettagli li trovate sul mio sito, cliccando sul logo Cuore di Maglia. 
p.s. Ho "caragnato" anche io.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
5. 28-02-2009 17:00
Grazie.
ciao Luisa, è possibile acquistare on line la lana per le copertine? pensate di fare dei set tipo kit? 
e pensare che ero da te lunedì ...
Registrato
alata
6. 28-02-2009 16:59
copertine
splendida iniziativa 
è possibile acquistare la lana on-line al prezzo speciale ? -per prenderne di più ;) - farete una specie di kit?
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved