Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 25.Apr.2024
Visitatori: 165.200.811

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
E' "lana-mania": una knit-house in città [il Cittadino] PDF Stampa E-mail
Maglia Stampata
domenica 11 ottobre 2009
stampa_il-cittadino-------     CARATE BRIANZA      -------

E' "lana-mania": una knit-house in città
di Alessandra Botto Rossa.
Il Cittadino - 10.10.09

In via Ariosto, una volta al mese, si riuniscono donne provenienti da tutta Italia per seguire i corsi del laboratorio.

Lulù de Angeli aveva all'inizio aperto un negozio, poi è passata a un sito web in cui i contatti sono...

Le corsiste in arrivo da tutta italia che si sono ritrovate sabato • A Carate è "lana mania". Si ritrovano, virtualmente, ogni giorno sul blog del sito internet "Un filo di..". Poi, una vola al mese, si incontrano in carne e ossa, in città, in via Ariosto, ospiti dell'elegante villetta che all'occorrenza si trasforma in knit-bouse, spazio di aggregazione femminile strapopolare in America, con corsi di maglia e shopping oniine. È della caratese Maria Luisa "Lulù" De Angeli l'idea di aprire - primo in Italia, nel 2003 - un knit-cafè in un negozio di lana sotto i portici di via Buttafava. Dal negozio al web il passo è breve e nel 2007 nasce il sito "Un filo di...", primo sito italiano di maglia, che oggi conta 8mila utenti da tutto il mondo. «Poi è scoppiata la moda dei knit-cafè - racconta l'ideatrice - e allora ho trasportato il tutto a casa mia». Le corsiste del laboratorio arrivano da ogni angolo d'Italia. Si conoscono con il soprannome con cui si incontrano sul blog a caccia di consigli e ultime tendenze. Giovanissime e meno giovani, casalinghe o donne in carriera, sono figlie, mogli o madri, unite dal filo rosso che Lulù definisce "lana dipendenti". Cristina, 31 anni, neurologa, prende ogni mese l'aereo da Roma e non perde una lezione: «Qui non lavoriamo solo a maglia, facciamo qualcosa che va oltre gli schemi. La bellezza della lana sta nel costruire qualcosa partendo da zero. Lavorare a maglia non è un passatempo: è una scienza». «E non è certo roba da pensionate», aggiunge Carlotta, 25enne in arrivo da Firenze. «Sia chi frequenta il seminario, che chi frequenta i corsi settimanali - spiega De Angeli - parte da un progetto e lavora su quello, con i consigli dell'insegnante che arriva da Pavia». Alle pareti della stanza che fa da aula di lezione, un'infinità di gomitoli di lana. Si può scegliere tra la manus dell'Uruguay o la kaum dell'Estonia, lane coloraiissime e esclusive, equosolidali ed ecologiche, tinte e filate a mano, che in Italia proprio non si trovano. Cosi come non sono in commercio i ferri particolari che permettono di realizzare i metodi più avanzati. E nelle pause tra una sferruzzata e l'altra nel seminario, le "lana dipendenti" si raccontano, si consigliano e fanno shopping davanti a una tazza di caffè, mentre Luna, il border collie che è la mascotte del gruppo, passa e ripassa sotto le gambe delle sedie che accerchiano il lungo tavolo. «Impossibile resistere. E poi - confidano - amici e parenti ci commissionano tanto di quel lavoro che le scorte non bastano mai».


Aggiungi ai preferiti (4164) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 111518 | Stampa

Commenti (5)
1. 12-10-2009 07:30
Ringrazio la redazione de "Il Cittadino" per l'articolo e l'attenzione prestata nei nostri confronti e la giornalista Alessandra Botto Rossa per aver saputo cogliere lo spirito che ci anima... 
Devo fare alcune doverose precisazioni ed errata corrige... 
Per chi già non lo sapesse, l'insegnante dei laboratori è Aurelia aka monelia, medico di Pavia, "mamma" anche di Luna, la mascotte dei Workshop, Graziella è la maestra dei corsi settimanali di Unfilodi.  
La Knit House non si anima e si "trasforma" solo durante i corsi ed i Workshop. E' un negozio reale e virtuale, che occupa uno spazio tutto suo.  
Nella Knit House ci abita "solo" la lana... 
Errata corrige: Kaum sta per Kauni e Manus sta per Manos ...Sono sviste ;) .
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 12-10-2009 08:55
complimenti
a parte le piccole sviste, mi sembra un articolo molto ben fatto e un po' più serio rispetto alla solita trafila "RusselCrowelavoraamagliaeoraanche noi". 
complimenti lulù! :)
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 12-10-2009 11:18
complimenti
somiglio a Linda Blair ne l'Esorcista
Registrato
gio398
4. 12-10-2009 18:21
Complimenti
Ehi Lulu' non e' che ci diventi una knit-vip????? :) 
Sono contenta per te.....
Registrato
erminia69
5. 17-10-2009 11:13
complimenti
Ed io che già temevo di non poter leggere mai l'articolo! A parte la foto... è davvero carino. Ebbrava la giornalista!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved