Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 03.May.2024
Visitatori: 165.299.546

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Workshop di novembre PDF Stampa E-mail
Scritto da simopaini   
mercoledì 25 novembre 2009
simopaini e crio1 al WorkShop di novembre L'ultimo Workshop, quello del 14 novembre scorso, è stato il laboratorio con più presenze in assoluto.

A mio avviso, anche il più "vissuto", il meno frenetico, nonostante la "smatassata" iniziale, momento in cui ho pensato che il  solito fair play di monelia sarebbe andato a farsi benedire...

Dello stesso parere la nostra Simona aka simopaini, che in veste di cronista (con sigaro e bicchiere di vino) ci racconta la giornata.

In vino veritas... Vai, Simo!

Un workshop che sembra passato in sordina senza il mega commento di Crio…
Sono passati 10 giorni dal 14 novembre…
Una cronaca ritardata di una giornata particolare… personalmente ho gradito maggiormente questo work shop rispetto al precedente… mi sono sentita più rilassata.
..

Sono arrivata mio malgrado alle 10.30 quando già molte erano presenti… quasi non mi volevano aprire il cancello... (lo so che non si sente molto con tutte quelle persone che parlano)
Sono entrata in knit house ed è stato un po’ come ritrovarsi con la famiglia allargata in una di quelle festività natalizie…
Famiglia allargata, sì, quella sensazione che hai quando incontri persone che molto probabilmente non conosci affatto, ma hanno con te qualcosa in comune…e sono tutte lì con “anche” la tua stessa idea…(svuotare gli scaffali di Lulù prima degli altri!!! No, sto scherzando) passare una giornata insieme con chi condivide la passione per la maglia.
Festività natalizie… nel mio immaginario le feste di Natale sono più aggregative…. Il fatto reale è che il trovarsi nei mesi invernali, causa la bassa temperatura esterna, rende difficile la dispersione e favorisce il raggruppamento in ambienti chiusi… nella stagione invernale i week end fuori porta non sono all’ordine settimanale come nei mesi primaverili o estivi… a meno che non si vada sulla neve.
Tutto per dire…eravamo tante e accumunate da desiderio di stare lì. ( si lo so …sono logorroica)

Probabilmente grosso richiamo è stata la tecnica che veniva insegnata dalla disponibilissima Monella…il fantomatico fair isle che tante aspettavano con impazienza…
Come sempre navigo contro corrente, forse perché ho ancora molto da impare nel tradizionale, forse perché non amo i maglioni troppo decorati… la tecnica insegnata era agli ultimi posti della classifica dei motivi per essere in knit house il 14 novembre.

Per questa volta, nemmeno fare la “spesa” era tra le mie prerogative… questo non vuol dire che non sono andata via con il mio scatoloncino… però quello che cerco di trasmetterVi è stato il piacere di stare con Voi…con tutte Voi…

Dicevo che sono entrata in Knit house e molte di Voi erano già arrivate.
Tutte indaffarate alla ricerca dei gomitoli per il lavoro nonché alla “smatassatura” della Cascade…
Nonostante Monella più volte avesse chiesto di cambiare lana… inutile la popolazione voleva lavorare la Cascade ed infeltrire la propria borsa, forse sulla scia del bellissimo Heroine di Carli oppure perché mancante alle proprie esperienze di knitter… la borsa da infeltrire per natale era da fare…e la volevamo fare con la cascade.
Povera Monelia… preoccupata che non facessimo in tempo a fare nulla…invece come sempre, ha saputo fornirci tutte le istruzioni necessarie ed ognuna di noi nel suo piccolo ha proseguito con il lavoro…
Più o meno la mattinata è passata così, noi intente al lavoro, qualche cliente della knit house e poco prima di pranzo le prime “fughe per il gomitolo”…
Si …si tratta di quello… si alza lo sguardo dal lavoro, le altre knitter sono ancora tutte intente… ci si muove con lentezza e silenzio, prima si prende atto di come ci si può muovere senza disturbare, poi si agisce, come si stesse andando in bagno…invece…si attraversa la soglia e si entra nel “puffoso mondo della lana”…. E si inizia ad annusare, toccare ogni gomitolo, valutare… guardare i modelli nuovi esposti sui manichini e si.. alla fine si cade… e si acquista… il conto aperto che constava soltanto dei due gomitoli per il lavoro…si allunga…e si allunga…e si allunga…

Unico neo …durante i work shop… non si riesce ad annusare bene la stanza dove lavoriamo… non ci si può muovere con circospezione senza infastidire…
Ma vere esperte … sanno come fare… nell’ora di pranzo quando la dolce Lulù ci offre il suo buffet di delizie… accompagnato da delizie portate da alcune delle ospiti…ecco…le più temerarie approfittano per attraversare la giungla di legno e tessuto …(propria delle sedie) le orde di borse da maglia che rivestono il pavimento come erba e i casuali gomitoli e ferri in uso abbandonati sui tavoli o sugli scaffali… per prendere visione dei filati più remoti (nel senso della posizione)…solitamente direi l’angolo con la seta!!!!! Veramente per temerarie!!!!

Dopo aver riempito la pancina non manca mai, per le vere viziose, una sigaretta all’aperto.
Ed è stato proprio allora direi che ho scoperto… con grosso sgomento … di non essere più la sola Modenese… (p.s. benvenuta Vallina)
A proposito di viziose… io mi sono presentata con sigaro e bicchiere di vino… (diciamo che sono della peggior specie)

Nel pomeriggio le correnti di pensiero sul work shop si dividono…
Alcune knitter che devono scappare nel primo pomeriggio …fanno la spesa e saldano i conti poi ci salutano con la lacrimuccia… e fuggono.
Alcune knitter, le indomabili, continuano a lavorare fino all’ultimo grammo di lana…
Alcune, come me… gironzolano tutto il giorno per le “stanze della Lana” guardando trasognate il soffitto, continuando a godere degli odori e del tatto dei diversi gomitoli, sognando ad occhi aperti di dormire su una montagna di gomitoli di diverse specie… guardare riviste, chiacchierare del più e del meno con altre knitter, far arrabbiare Piera e Mariella ed ovviamente incrementare il conto…che lievita…lievita…

Purtroppo le ore passano, e le 16 si avvicinano… rimango fino all’ultimo… o quasi, poi raccolgo i miei gomitoli, la mia borsa della lana…la mia borsa… e pian pianino, con un senso di dispiacere profondo varco la porta della knit house verso il mondo esterno… penso ancora alla giornata scendendo gli scalini esterni, penso che mi piacerebbe abitare più vicino a carate brianza, penso che comunque sono fortunata ad avere amici in zona sempre ben disposti ad ospitarmi …(almeno finora)
Penso che giornate come queste mi riempirebbero maggiormente la vita… ma forse, sono proprio così speciali proprio perché sono centellinate…e tutta l’emozione che ne esce, scemerebbe se ci vedessimo tutte le settimane… penso anche che passare in knit house tutte le settimane significherebbe versare direttamente il mio stipendio a Lulu, il che sarebbe una soluzione per la mia dieta… (vedrai che dimagrisco quando in frigorifero ho solo lana…!!! A proposito avevo letto che qualcuno l’ha sistemata nel frigorifero vecchio…figata!!!!!!!!!!)

Questo è il mio resoconto, di una bellissima giornata autunnale... che virava all’inverno.
Nell’attesa di un work shop con il bianco della neve ….
Un abbraccio a tutte…
Simopaini


Aggiungi ai preferiti (379) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2552 | Stampa

Commenti (4)
1. 26-11-2009 21:57
non c'ero... eppure, con questa cronaca c'ero... 
grazie simopaini :roll
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 27-11-2009 19:54
grazie a te ;)
Registrato
simopaini
3. 01-12-2009 16:21
non potete immaginare quanto mi dispiace essere così lontana da tutto ciò :cry
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
4. 03-12-2009 13:04
Che voglia di partecipare al prossimo workshop!!!!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved