Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 04.May.2024
Visitatori: 165.301.472

Chi è online

Abbiamo 1 visitatore online
unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Unfilodi con la di PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
domenica 06 dicembre 2009
unfilodi Knit-House - marchio depositato Mi sono sempre piaciute le filastrocche, gli scioglilingua, le tiritere... Ma le formule magiche sono la mia passione.

La parola unfilodi è nata da una magia... Ho battuto sul cilindro con la bacchetta magica, abracadabra ed è uscito un filo rosso, gli ho fatto fare qualche evoluzione nell'aere, e provare, provare provare, provare, mi è uscita la scritta.

In effetti è andata così...

Avevo in mano un filo rosso di lana ed ho provato a modellarlo su di un foglio dove avevo scritto in corsivo un filo di .

Una parola e l'altra rimanevano legate, com'è naturale, da questo filo rosso, a meno che non strappassi il filo.

Il filo non lo ruppi, ed avvicinai le parole... unfilodi. Carino, quasi un abracadabra. Che si scrive tutto attaccato e si pronuncia tutto in un fiato, con l'accento (virtuale, neh) sulla i, altrimenti il filo dal cappello non esce...

Il negozio non c'era ancora, ma era ben presente nella mia mente, e, come quando si aspetta un bimbo, il suo nome si sceglie prima che la creatura venga al mondo.

Lo spirito che mi animava nel giorno della registrazione del marchio è stato simile a quello che si ha quando si partecipa ad un rito, proprio come ad una nascita od un battesimo. Madrina di unfilodi, Lina, come lo fu per me sua mamma...

Durante il tragitto per arrivare a Milano, all'Ufficio Brevetti, con lei ho pianto. Tanti i ricordi che sono venuti a galla, tanta l'emozione ed anche un senso di orgoglio. Come quando si è laureato mio figlio. Sembra strano, commuoversi, allora come ora, per un pezzo di carta. Il valore di Carlo lo sapevo già prima. Come quello di unfilodi...

Caso vuole che le date coincidano... Carlo si è laureato nel dicembre di tre anni fa. unfilodi è stato "ufficializzato" a dicembre di quest'anno. Bei regali di Natale, per me.

Dicevo... Le lacrime sono anche uscite per colpa della stanchezza (no, sono un'inguaribile sentimentale, anche se sembro una fredda gattamorta)...

Colpa dei preparativi febbrili per la burocrazia, scoprire che, scrivendolo più volte, unfilodi si era spezzato da solo, era diventato un filo di, per di più con i puntini di sospensione, dove la di era diventata di appartenza, Un filo di... De Angeli Maria Luisa. Questo era ciò che risultava dall'ultima visura camerale. Un nervoso...

Come se non fosse già successo... Mia mamma si è dovuta portare un cognome non suo per gran parte della vita per un errore di trascrizione del Comune, e che casino ogni volta per dire che Anna Camisasca è Anna Camesasca, persino un atto notarile attesta che è la stessa persona.

Allora in fretta e furia a fare riattaccare il nome, unfilodi di De Angeli Maria Luisa, anche se il marchio è tutelato in tutte le varie accezioni.

Perché questo atto, la registrazione, che può sembrare (e lo è) di mera e fredda burocrazia, quando la parola unfilodi evoca il calore e la lana?

Perché queste convenzioni, che anche e, soprattutto, a me stanno strette? E perché tanta emozione?

E' come quando si costruisce una casa... il tetto è l'ultima cosa che si fa. E quando lo si finisce i muratori mettono una bandiera e vanno a festeggiare con chi ha progettato la casa. Almeno, un tempo si faceva così. Quanti "ferragosto" (si chiamava così, il rito) ha festeggiato mio padre...

Com'è bello guardare il cielo in una stanza, ma com'è rassicurante avere un tetto sotto cui sognare e vivere e non avere freddo e non bagnarsi. Sotto cui sentirsi al sicuro.

Ecco, ora mi sento al caldo e serena. La casa è finita.

Nessuno può usare la parola unfilodi, se non per indicare la "mia" creatura.

In quanto alla parola Knit-House, è nata per allontanare unfilodi dalla moda dei knit-café, per uscire dal coro dei oh, guarda anche Julia Roberts fa la maglia (ma quando uscirà il suo benedetto film, dove fa la maglia, almeno la piantiamo col tormentone?). Per tornare "a casa", dopo il bar.

Il bottone rosso è una creazione dell'Admin (che un po' lo rappresenta, chi lo conosce sa che quando attacca un bottone...). La grafica è la sua.

unfilodi deve tanto all'Admin, la crescita esponenziale è merito suo e del sito, che ha creato lui, al quale si è sempre dedicato con grande passione ed impegno. Quindi era giusto tutelare anche questo immenso lavoro.

Lavoro che ora ha una D piccolina cerchiata a fianco del suo nome, che diventerà una ®, solo tra qualche anno (i tempi delle registrazioni dei marchi sono lunghissimi e non si può barare e mettere la ® prima del tempo: si può incorrere in sanzioni).

unfilodi deve molto anche a voi.

Senza di voi la Knit-House non avrebbe senso.


Aggiungi ai preferiti (365) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2717 | Stampa

Commenti (9)
1. 07-12-2009 14:42
Congratulazioni alla neo mamma!!!!!!
Registrato
gomitoloni
2. 07-12-2009 18:06
D = depositato...
la D cerchiata non esiste nei caratteri speciali... sarebbe un po' l'equivalente di TradeMark (TM) che in Italia non si usa (il Call Center dell'Ufficio Brevetti dice di mettere la D, ma io ho sempre visto la dicitura completa "marchio depositato", mah)... mi sa, però, che in tanti non hanno capito la sottile differenza (oppure se ne fregano) e mettono la ® anche se è abusiva... 
ah, admin con la a minuscola, per default. ;)
Registrato
admin
3. 07-12-2009 18:53
i puntini sulle i...
...di unfilodi all'origine non c'erano. Sempre per non spezzare il filo... 
p.s.: grazie, gomy :) !
Registrato
lulu
4. 08-12-2009 19:35
i puntini sulle i...
cavolo, dietro ad ogni persona c'è una storia e anche con tutte le difficoltà che si incontrano purtroppo nella vita, questa è proprio una bella storia! Per admin: nonostante tutti i rimproveri che ti fa lulu ti stima proprio tanto :) Lulu, augurissimi per la tua nuova creatura.
Registrato
pattyalba
5. 09-12-2009 08:32
i puntini sulle i...
Ho conosciuto la KnitHouse, Luisa e l'admin a settembre dell'anno scorso, il giorno della inaugurazione del nuovo negozio...è passato più di un anno e tutte le volte che vado a trovare Luisa mi sento "a casa". Sono proprio contenta che questa realtà commerciale ma soprattutto "umana", che è il valore aggiunto, abbia raggiunto, come dire, anche un suo "valore burocratico". Complimenti a Luisa, all'Admin e più in generali a tutti quanti hanno creduto in questa realtà...(mariti, morosi e figli che sentono parlare di Luisa e della sua KnitHouse come se ormai fosse di casa, mentre aiutano la mamma a fare il gomitolo dalla matassa.....)
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
6. 09-12-2009 10:55
i puntini sulle i...
fatto il tetto, ora puoi dedicarti alle finiture .... 
so che hai belle idee in mente per tutt* noi. 
 
Congratulazioni, è proprio una tua conquista
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 09-12-2009 11:32
i puntini sulle i...
E VAI LULU 
io ti ammiro ed apprezzo, solo per una telefonata che abbiamo fatto, ma quante centinaia , (o migliaia? )di tricotteuses hanno trovato da te consigli, aiuti e splendidi filati ? 
E dunque, VAI! :grin
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
8. 10-12-2009 09:40
auguri!
e complimenti a lulù e all'admin
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
9. 11-12-2009 12:36
auguri!
Congratulazioni anche da parte mia! 
Betta
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved