Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 04.May.2024
Visitatori: 165.300.072

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Alle mie donne PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
lunedì 07 marzo 2011
Saffo (Ereso, 640 a.C. circa - Leucade, 570 a.C. circa) Di solito, quando parlo della lana lo faccio come se fosse una donna, di cui, di volta in volta, subisco il fascino.

Forse è per questo che amo di meno il cotone. Non si può parlare di lui "al femminile"...

Infatti dico la Silky Merino, la Felted Tweed, la Silk Blend e, caso più comune, la MerinoGold, nonostante i vari rappresentanti italiani, emmenomale che col repulisti ne gireranno pochi in Knit-House, propongano il merinos (già il maschile e la esse finale mi sta sulle scatole, figuriamoci loro).

Dire chi ho amato ed amo di più tra le mie "donne" è difficile... Ognuna di loro ha il suo carattere, le sue peculiarità, i suoi pregi e difetti. Ognuna di loro è una scelta, che nel momento in cui l'ho fatta, per me era significativa...

Ho adorato la MerinoGold, un amore palese, difficile e contrastato e della quale, quando e se c'è e ritorna davanti ai miei occhi, subisco ancora il fascino per la sua unicità.

Ho amato fuori da ogni logica la Divina, la Malabrigo Silky Merino e la amo tuttora, così voluttuosa e lasciva. Seduttrice nata. In cima ai miei pensieri. L'inviolabile Musa ispiratrice. Non posso più fare a meno di lei. Da coprire, se faccio altre scelte.

Ho giurato amore incondizionato alla Manos Clàsica ed alle sue tre sorelle. Sanno catturarti e tormentarti, chiedendoti "chi è la più bella del reame?". Ma la domanda è lì, sospesa ad un filo...

Ho provato magiche sensazioni con la Be Sweet, sembra di toccare il cielo con un dito, danzarice al suono di tam tam, tra luccichii e rubains.

La Jamieson's Shetland ha il mio carattere. E' spigolosa e poco portata alle coccole, così come la Kauni e la Donegal New Lanark. Mi piacciono proprio per questo motivo. Non sono appiccicose.

Ho avuto anche tanti piccoli amori, poesie di notti passate a fantasticare di loro, ma che una volta possedute, alla luce del sole, hanno perduto il fascino... Ma qui non faccio i nomi, mi comporterei da "uomo", che è più avvezzo a sputare nel piatto dove ha mangiato.

C'è anche qualcuna, tra le mie "donne", che ho comprato "per dovere", ma poi non sono riuscita a nascondere la mia indifferenza nei suoi confronti, se non addirittura il fastidio che creava la sua presenza, nota stonata, cacofonia nell'armonia che cerco di mantenere nella Knit-House. Ma quante cose si fanno per dovere?

Posso dire che chi ho amato di meno è stata la Supersoft. Troppo melensa, troppo dolce, troppo soffice per i miei gusti, troppo burrosa, non oso dire siliconata (sai come quando ti tieni il dubbio davanti ad una donna "troppo donna", sarà "vera" o no?).

Ho anche chi mi disinfetta le ferite
, un'amica che non teme i tradimenti, sa che prima o poi mi butto sempre tra le sue molteplici braccia, dopo una delusione, la Cascade 220. La mia Dea Kalì. Viaggi immaginari, quasi psichedelici, tra i suoi colori...

Il mio nuovo amore? Una "merino", senza seta e senza trine, che non teme confronti, se non con la Silky Merino, così lucida e morbida che ti chiedi come sia possibile...

La Tosh Merino Madelinetosh. Giochi di specchi e di evanescenze. La guardi e ti sembra sfuggente...Scopri in lei sempre qualche particolare che avevi perduto al primo languido sguardo...

A tutte le mie "donne", a quelle che ci sono state e che verranno, voglio dedicare la festa "al femminile" di oggi.

Οἱ μὲν ἰππήων στρότον οἰ δὲ πέσδων
οἰ δὲ νάων φαῖσ' ἐπ[ὶ] γᾶν μέλαι[ν]αν
ἔ]μμεναι κάλλιστον, ἔγω δὲ κῆν' ὄτ-
τω τις ἔραται. (Saffo, Frammento 16)

Buona festa delle donne!


Aggiungi ai preferiti (508) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 3137 | Stampa

Commenti (3)
1. 08-03-2011 18:00
Saffo
waw, addirittura l'originale in greco!!! :) ma da dove li peschi i caratteri?? credo ci vorrà una traduzione per le profane, ma anche per chi, come me, la lingua di Saffo ha smesso di studiarla da troppo tempo, per lanciarsi in tentativi...vani... 
Per le lane, tutte ottime, le tue scelte. E' difficile uscire dalla KH senza "pesi" al seguito...
Registrato
Lauruchi
2. 09-03-2011 07:43
la traduzione...
Chi un esercito di cavalieri, chi una schiera di fanti, 
chi una flotta di navi dirà che sia sopra la terra nera la cosa più bella. 
Io dico, ciò che si ama... (trad. Salvatore Quasimodo).
Registrato
lulu
3. 09-03-2011 19:01
la traduzione...
" ciò che si ama“ dici con Quasimodo e tu questo grande stupefacente amore per le lane lo hai trasformato in un lavoro! Faticoso, a volte magari deludente, ma loro - le lane - no ti tradiscono mai e ti donano sempre nuove emozioni e consolazione. E questo tu riesci a trasmetterlo anche a chi come me ti conosce solo via web.Miracolo dell'amore, in ogni sua manifestazione! Brava Lulù, come sempre. Baci dalla tua compagna di banco.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved