Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 04.May.2024
Visitatori: 165.301.702

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Knit/Craft School PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
martedì 12 aprile 2011
Knit/Craft SchoolNome un po' complicato, ma esplicativo, quello dato alla serie di incontri che inizieranno in Knit-House il 14 maggio prossimo.

E' stato volutamente aggiunto a School il termine Craft ed il temine Knit,  perchè questi incontri avranno un carattere differente dai WorkShop, che seguono e continueranno a seguire un loro preciso percorso e sono e rimangono eventi gratuiti.

La Knit/Craft School spazierà dalla tecnica maglistica vera e propria, alle tanto richieste lezioni sulla Zimmermann, fino a  toccare tematiche differenti dalla maglia vera e propria, come la tintura, la tessitura ed il riciclo dei filati.

Sono previsti anche incontri con personaggi di spicco nazionali ed esteri, esperti nei vari settori attinenti al carattere poliedrico e polivalente della School.

A differenza dei WorkShop, questi eventi saranno a pagamento, a numero chiuso, come richiesto espressamente dai vari insegnanti di volta in volta.

Dicevo, la Knit/Craft School aprirà i battenti il 14 maggio prossimo, con Silvia Elisa Costa aka Alice Twain (ex Typesetter), che illustra così l'argomento ed il programma del giorno, Tracce di Trecce.

"Le trecce classiche sono una delle "decorazioni" più amate e usate nella realizzazione di capi e accessori a maglia, ma hanno il difetto di essere piacevoli solo da un lato, limitando il loro uso in tutti quei casi in cui il capo sarà visibile da entrambi i lati (sciarpe, colli, risolti ecc.).

Tuttavia è possibile produrre trecce reversibili, sia identiche da due lati del lavoro che "asimmetriche", per produrre sciarpe double face, capi reversibili e revers sorprendenti.

Nel corso dell'incontro si analizzerà brevemente la natura delle trecce come evoluzione delle coste, quindi si studieranno due diverse metodiche per produrre trecce reversibili con la produzione di diversi campioni e imparaticci destinati ad aiutare le corsiste a impadronirsi della tecnica.

Le corsiste dovranno avere già una conoscenza di base della tecnica costruttiva delle trecce semplici (non è richiesta esperienza nella costruzione dei punti aran o delle trecce più complesse).


Nel corso si useranno ferri (circolari o tradizionali a scelta) da 5,5 o 6 mm, a seconda della mano e ferretto supplementare per trecce (necessario, dato l'alto numero di maglie da incrociare in alcuni casi, anche a chi sa eseguire le trecce senza ferretto).

È utile, anche se non indispensabile, portare con sé anche un campione di lavoro a trecce, a scelta un imparaticcio composto da 2-3 trecce a scelta della corsista o un piccolo capo finito con decorazioni a trecce di proprio gusto.

Alice Twain
"

Il corso si terrà in Knit-House, inizierà alle 10,00, durerà tutto il giorno di sabato 14 maggio p.v. intervallato da un break ristoro alle 13,00 e da uno alle 15,30.

Il filato necessario al corso sarà fornito dalla Knit-House.  Ogni corsista potrà portare i propri ferri ed il ferretto ausiliario (per chi ne fosse sprovvisto, sarà possibile acquistarli -prenotandoli al momento dell'iscrizione al corso- allo sconto speciale del 10%).


Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone. Il costo è di 30 euro.

Sono già aperte le iscrizioni.


Aggiungi ai preferiti (525) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 5382 | Stampa

Commenti (5)
1. 14-04-2011 08:43
Vorrei iscrivermi al corso, come posso fare? E sono ancora in tempo?
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 15-04-2011 08:54
school
Cara Luisa, 
mi sembra un'ottima idea, non vedo l'ora di partecipare al corso delle trecce e poi di scoprire gli argomenti dei prossimi appuntamenti. 
Magari ci hai già pensato: visto che di "school" si tratta, potresti pensare ad una sorta di "pagellino"/attestato delle frequentazioni...una cosa simpatica, ma che resterebbe, nel tempo, anche come ricordo dei vari appuntamenti... 
Buon w-end e a martedì 
Laura
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 16-04-2011 10:47
pagellino/attestato?
Non male come idea :roll ! La passo all'admin, così ci pensa su :? (e ci fa pure il registro :p!).
Registrato
knithouse
4. 22-04-2011 12:06
pagellino/attestato?
Buongiorno, anch'io vorrei iscrivermi, come devo fare?
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
5. 22-04-2011 17:01
Scrivi una mail...
Per iscriverti, manda una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , con i tuoi dati e riferimento a Knit/Craft School, e verrai ricontattata.
Registrato
admin
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved