Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 19.Apr.2024
Visitatori: 165.151.054

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Addio all'esoterico PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
domenica 30 ottobre 2011
Schema dell´Universo Tolemaico Alcuni di voi forse si sono accorti che la categoria "filati esoterici" è sparita improvvisamente dall'e-shop, sostituita dalla categoria "filati esteri ".

Ho dovuto lottare molto contro me stessa per togliere l'aggettivo "esoterico", che mi pareva il più appropriato per classificare dei filati che avevano (ed hanno) un fascino particolare e che sono frutto di una mia ricerca, anche interiore.

Non a caso, Ii termine esoterico deriva dal greco εσωτερικός e significa proprio interiore.

Oltretutto sono anche molto superstiziosa pur avendo, come le streghe, tra i miei trenta gatti, tre che sono neri come la pece.

Ho dei punti di riferimento (che io chiamo "il cielo delle stelle fisse") che devono restare esattemente come li ho messi in un determinato momento, quasi una paranoia comica -e cosmica- di fantozziana memoria. L'accezione "Filati esoterici" faceva parte del firmamento.

Tra le altre stelle fisse, il gatto cinese (ho scelto per mostrarvelo un immagine con tanti esemplari, visto che mi piace abbondare, come l'admin ha fatto coi simboli esoterici) deve rimanere con la sua zampina alzata sul disco di Alice (non della cantante -che, tra l'altro, ha una voce "esoterica"- quello, desueto ormai, dell'ADSL), il mobile rosso, sempre cinese, deve accompagnare tutto il percorso di Unfilodi.

Per non parlare del mio D-day (chi mi conosce sa cos'è) che deve cadere sempre allo stesso giorno e un esame in particolare alla stessa ora. Altrimenti... la catastrofe!

Tutto il resto, tranne la lana nella sua essenza (ed il figlio e la madre, naturalmente), è intercambiabile, è sostituibile, anzi, mi piace variare. La staticità mi fa soffocare.
Esoteric Taijitu by sarang
Da qui la necessità che sentii ai primi albori di Unfilodi, di aprire gli orizzonti all'"estero".

E fu l'inizio di un'epoca, un'epopea, quasi un'epica. Di un "viaggio", come sono solita raccontare.

La prima marca estera ed annoverata poi, quando poco dopo nacque l'e-shop, tra i filati esoterici, fu la Noro, che racchiude, tra i suoi colori, il tentativo di unire, tramite il suo filo, il tecnicismo esasperato di un popolo, quello giapponese, alla "natura"...

Quasi un presagio di una catastrofe, inevitabile se non si fosse seguito quel cammino di "ritorno" alla Grande Madre.

Incipit tragoedia
(Così parlò Zarathustra).

E la catastrofe, καταστροφή, (conclusione del poema epico) ci fu, a sciogliere l'intreccio nel fine della tragedia, per arrivare alla catarsi, κἁθαρσις, alla purificazione, con l'uccisione di un capro espiatorio. E sono morte -e moriranno- migliaia di persone...

Dopo la catastofe nucleare, mi colpì l'invito universale, che arrivò per mail, alla Preghiera alle Acque di Fukushima, da recitarsi ad un'ora precisa in tutto il modo, per chiedere loro perdono e ritornare "buone"...

Quasi un ossimoro. Come la Noro.Triskel celtico

Dopo la Noro, arrivò la Manos, la sentii veramente esoterica, col suo marchio simbolico, altro presagio, segnò un punto, quello di non ritorno, se avessi continuato sulla via iniziata.

E mi fermai, proprio per una mano -e cambiai- rotta.

E a seguire, non ricordo in quale ordine, giunsero marchi -e simboli- uno dietro l'altro,  dalla Scozia, dal Canada, dall'America dal Cile, dal Perù, dall'India, dall'Uruguay, dal Sud Africa che mi indicavano, come per gli Aruspici i voli degli uccelli (le interiora degli animali le lascio ai macellai), che questo era il mio futuro ed il percorso da seguire.

E davanti ad ogni arrivo, ancora oggi in Knit-House, c'è questa sensazione.

Ho imparato, riluttante all'inizio, a capire (non a parlare) la lingua della lana, a classificarla e a sceglierla esclusivamente nel suo modo di esprimersi, l'inglese, che per me è sempre stato ostico ed in quanto universale, banale e poco interessante.

Avrei preferito imparare questa lingua (c'è una parte della mia lana, nella Filatoteca DOC, tra le Blacker Yarns, che me la potrebbe insegnare, quella delle isole Ebridi. Le donne che la follavano per farne tessuti cantavano le waulking songs in gaelico, quasi in un rito propiziatorio) ma ci sarà tempo anche per quello...

Oggi l'e-shop è pieno di filati che, pur essendo stati a lungo sconosciuti ai più, oggi sono "familiari" a chi frequenta offline ed online Unfilodi ed il web in generale -perchè internet scioglie gli arcani-. Wiccan Five Elements by Nyo

Ho pensato allora di togliere la famosa accezione "filati esoterici", in quanto ormai quasi tutti i miei marchi erano annoverati in quella categoria.

Non perderanno la loro aura di fascino, perchè chiamati "esteri". Saranno sempre misteri (come gli Eleusini), anche per chi lavora con me in Knit-House... Infatti nessuno, tranne me, sa cosa arriverà nel prossimo carico.

Spero solo, dopo questo cambiamento, che il cielo non mi cada sulla testa. E che le stelle rimangano fisse, lì dove sono...Sono appuntite e fanno pure male.

*mattina del 7 novebre 2011, dopo un sogno divinatorio...

Ho deciso di riadottare il termine "esoterico" come categoria, scremando i "Filati Esteri", con un criterio che segue le mie dinamiche "celesti".

Ho già inviato all'admin la lista dei prescelti.*



Aggiungi ai preferiti (982) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 7626 | Stampa

Commenti (1)
1. 02-11-2011 14:49
Ma, non credo che pioveranno a breve pezzi di cielo sulla KnitHouse....Sì, è vero, i filati sono esteri ma per me restanno esoterici....mi piace l'idea di lavorare un filato esoterico, che quando vai in merceria, a prendere dei bottoni, o un nastro, per chiuderlo, la commessa ti guarda e dice: "Bello....Ma che filato è?" E tu rispondi, con l'aria losca...."Sa, arriva dall'Uruguay" o dal Giappone, o dal Canada, o....e la commessa che risponde:"ah..."con l'aria abbacchiata perchè anche lei vende lane, ma non certamente queste. 
Sì, per me restano decisamente ESOTERICI.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved