Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 04.May.2024
Visitatori: 165.301.140

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
WorkShop *in Worsted* PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
giovedì 03 novembre 2011
Dolce vendemmia, di Tiziana MarraDolce vendemmia, © Tiziana Marra

Nessuno sa niente, tranne Emma Fassio, naturalmente, visto che sarà lei a tenere il WorkShop *in Worsted*, del pattern proposto sabato 19 novembre p.v. in Knit-House...

Le ho solo fornito la lana, scegliendola tra le più belle worsted di Unfilodi  -se scrivi "worsted" in "CercaShopping", nell' home page, in alto a sinistra qui a fianco dell'articolo, le vedi tutte-, Malabrigo Rios e Madelinetosh Tosh Merino nei colori dell'uva. Emma le ha trasformate in un pattern "frizzante", che "stapperemo" insieme durante il WorkShop in Worsted.

Ed il WorkShop *in Worsted* sarà proprio dedicato al vino novello, quello che si gusta in questa stagione, con gli auspici che anche questa sia un'ottima annata.

Tanto tempo fa -ero bambina- possedevamo un piccolo vigneto (anche in Brianza si fa il vino).

Quand'era il tempo della vendemmia, venivano amici da ogni parte ad aiutarci a raccogliere l'uva e tra le viti c'era un brulichìo di bambini e di persone con cappello, forbici, guanti.

Che profumo di uva, la si raccoglieva nei grandi cesti di vimini e poi, finita la vendemmia, si faceva un grande banchetto propiziatorio per il vino che ne sarebbe uscito. E si beveva quello dell'annata passata. Poco, ma buono, diceva il mio papà.

L'uva raccolta, poi, era affidata ad un esperto, il signor Luigi (non a caso, penso, era detto Ul Baraccul, soprannome dialettale che io associavo alla barrique), che, in un "rituale" prestabilito, trasformava gli acini  in vino.

La prima annata fu concesso a noi bambini di entrare a piedi nudi nei tini per pigiare l'uva.

Questo è uno dei ricordi più belli di quando ero piccola... Una sensazione indescrivibile sotto ai piedi, che erano irrimediabilmente tinti di rosso, un senso di libertà, è questo che mi ricordo, unito a quello di mistero quando il mosto veniva chiuso poi a fermentare nelle botti di legno.

Un aria di mistero, simile a quella che si respirava nelle Sacrestie di un tempo.

Non si poteva entrare nella cantina. Tutto doveva restare chiuso e al buio, si raccontavano storie di morte se qualcuno avesse valicato quella porta...

I tempi del vino e della natura sono lunghi e vanno rispettati, come le lune. Tutto sembra camminare a rilento, se paragonato ai ritmi nostri. Ma occorre adattarsi. E avere pazienza.

E allora si aspettava, finchè arrivava il signor Luigi con una canna di plastica. Il momento della verità era arrivato. L'è bun, è buono, diceva.

Allora, ecco le bottiglie pronte tutte in fila e che bello vederlo seduto vicino alle botti, come un mungitore di mucche, ogni volta ad aspirare prima di mettere la canna in una nuova bottiglia. Ma l'era ul so mestè e non si ubriacava mica.

La cantina veniva finalmente aperta e usciva odore di sughero e di vino. Vino senza pretese, che poi sarebbe passato su allegre tavolate autunnali e che anche a noi bambini era concesso bere (poco, neh!).

A noi sì che bastavano pochi sorsi e la testa girava girava e si rideva come matti.

Ecco, è a quel vino, poco, ma buono, mistero della fermentazione, che voglio dedicare il WorkShop *in Worsted* di sabato 19 novembre.

Dimenticavo, ormai la tavolata è strapiena! Le iscrizioni per l'evento sono chiuse.


Aggiungi ai preferiti (349) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2791 | Stampa

Commenti (4)
1. 06-11-2011 08:49
La Rios è BURRO! La sto lavorando adesso, davvero piacevole.
Registrato
alicetwain
3. 08-11-2011 10:30
una più bella dell'altra... la cosa più difficile sarà scegliere! :p
Registrato
meggiethecat
4. 17-11-2011 15:48
Scusate ma a che ora inizia??? 
Non so se é stato detto e mi sono persa l'informativa, oppure mai detto... potete aggiornarmi??? grazie!!
Registrato
Fata68
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved