Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 23.Apr.2024
Visitatori: 165.192.775

Chi è online

Abbiamo 2 visitatori online
unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
A volte ritornano PDF Stampa E-mail
Scritto da admin   
giovedì 05 gennaio 2012
Filati Esoterici Sottotitolo: Ritorno all'Esoterico.

Quando Luisa mi disse di downgradare i Filati Esoterici a Filati Esteri, sentivo, tra me, che il suo Addio all'esoterico era un Arrivederci.

I motivi per l'addio erano vari e razionali, almeno quanto quelli per il ritorno, con l'aggiunta, in questo caso, di quelli irrazionali.

I Filati Esoterici sono stati un obiettivo, il segno distintivo della diversità della proposta rispetto a quella corrente, il cavallo di battaglia di Unfilodi, ancora prima che diventasse Knit-House, ma anche il ferro del cavallo, il suo portafortuna, e di fortuna, specialmente di questi tempi, c'è sempre bisogno.


Che i filati esoterici fossero anche esotici, in quanto esteri, in fondo, era una coincidenza, e derivava dal fatto che all'estero si sono andati sviluppando un approccio al filato ed una filosofia produttiva in grado di spostarne ia percezione da semilavorato a concetto materico, mentre la produzione nazionale, per una serie di ragioni, rimaneva ferma sulle posizioni che, qualche decennio fa, ne decretarono il successo mondiale... senza più evolversi, purtroppo.

Se molte grandi filature italiane, oggi, sopravvivono operando, in larga parte, come terzisti per i marchi internazionali (che ora sono solo marchi, ma un tempo, erano vere filature, spazzate via dai mercati proprio dalla concorrenza industriale italiana)... vorrà dir qualcosa.
D'altro canto, i termini estero, esotico ed esoterico, pur avendo significati alquanto diversi tra loro, possono creare un effetto ambiguo, e c'è chi tende a sovrapporne o confonderne il senso, e questo è stato il motivo razionale principale per l'addio.

Un altro motivo razionale sarebbe la constatazione che il catalogo di Unfilodi è ormai composto in maggioranza da filati esteri, e tra questi, oggettivamente, ce ne solo molti che sono certamente esotici, ma altrettanto certamente non esoterici, perché talmente diffusi, conosciuti, familiari, dopo anni di frequentazione, da aver perso quell'alone di mistero che inizialmente li avvolgeva.

La qualità non c'entra... Luisa ha solo filati di ottima qualità, da sempre, ed anche quelli più conosciuti, esteri o nazionali, condividono un livello qualitativo elevato, che premia il lavoro di chi li usa, conferendo ai capi un elevato valore intrinseco a prescindere dal livello tecnico della lavorazione.

Naturalmente, chi è più motivata/o dalla tecnica che dalla materia usata, troverà di lana caprina la questione, ma chi ama la lana in quanto tale, e si gratifica del suo possesso già sotto forma di gomitolo o matassa (come Luisa, che fin da ragazza se la comprava e la nascondeva da qualche parte, prima che questa parte si chiamasse stash) non potrà non condividere quel sottile brivido che certi gomitoli e matasse comunicano a prima vista.

Ed ecco che, per movente irrazionale, ritorna la sezione Filati Esoterici, una Top Ten di marchi che, nel loro complesso, hanno in più quel qualcosa di magico, di misterioso, di particolare che li distingue dagli altri, per quanto ottimi, vicini di scaffale... è una scelta  di Luisa, la quale, dopo molte riflessioni e ripensamenti, ha stilato una lista personale di preferenza o, se si vuole, di maggior brivido.

Inevitabilmente, nella lista non ci sono marchi rinomati ed eccellenti che, non per colpa loro, ma per uno scherzo del destino cinico e baro, sono diventati così popolari da essere facilmente reperibili un po' ovunque, magari anche su eBay, il che, restando ottimi, li rende, forse (ma non sempre) convenienti, ma certo non esoterici.

Luisa ha anche filati ottimi e convenienti insieme, e le knitters che li acquistano lo sanno... ma perché privarsi del brivido, di quando in quando? Certo, se l'emozione si ripete con frequenza non è più tale, si stempera, diventa abitudine, ed i rapporti sentimentali sono l'esempio più evidente di questo problema, tanto fondamentale quanto irrazionale... è  il grande problema dell'amore, incluso quello per la lana, la quale, a suo vantaggio, crea, però, effetti collaterali decisamente più controllabili... ad esempio, in caso di infedeltà.

La lista irrazionale dei filati da brivido per Luisa, e quindi Filati Esoterici, al momento, è questa:


... Domani, chissà... nuovi amori possono sempre sbocciare.

Aggiungi ai preferiti (1023) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 7005 | Stampa

Commenti (8)
1. 06-01-2012 12:00
Bravissimi!!! Mi mancava proprio questa sezione: al mio primo accesso al sito sono stata colpita proprio da questo aggettivo riferito ad un filato. 
Bentornato esoterico! :zzz :zzz :zzz
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 06-01-2012 15:51
Quella definizione HADDAMORI'! Sai quata gente, parlando, mi dice "definizione del manga, non capisco che cosa c'è dentro e quindi non ci vado mai a vedere e faccio fatica a trovare i filati che mi servono, alla fine lascio perdere e compro da altri siti all'estero"? Ecco, quella definizione sarà anche caratterizzante ma è un ostacolo alla vendita dei filati, per questo HADDAMORI'!
Registrato
alicetwain
3. 06-01-2012 17:28
HADDAMORI'
:grin lo so che sei contraria alla categoria "esoterici" (a dire il vero, mi avevi convinto proprio tu a toglierla di mezzo) ma ora è in un posto di scarsa rilevanza nella scelta dei filati (9° posto nel menù). Lasciamola lì, a futura memoria...E per scaramanzia!
Registrato
lulu
4. 06-01-2012 19:01
HADDAMORI'
Ma sì, anche a me fa piacere che sia tornata....mi piaceva l'idea che qui dentro si potesse trovare qualcosa di esoterico...un filato esoterico, per progetti da Aladino.....non per niente l'Admin ci ha piazzato la lampada meravigliosa. 
Però Alicetwain mi ha fatto troppo ridere.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
5. 08-01-2012 08:58
CHIVOCAPI'
A dire il vero, a guardare gli scaffali vuoti di questi giorni -e proprio dei filati esoterici-, in effetti, mi viene da dire...CHIVOCAPI', capisce, capisce eccome CHEVVORDI' "esoterico". 
Registrato
lulu
6. 09-01-2012 00:02
EVVIVA!
Sono tornati gli esoterici, i primi che vado a vedere, per sognare un po'...li adoro. Li vorrei comperare tutti, ma a volte mi basta sfogliare il catalogo e perdermi tra i loro fantastici colori. 
Ad Alice Twain vorrei chiedere che gente frequenta!!!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 04-02-2012 17:29
EVVIVA!
Ho letto con attenzione la tua spiegazione sui filati esoterici proprio perchè, quando vi ho conosciuto già esisteva questa dicitura e non ho mai capito ciò che intendevi con il termine "esoterici". Ora ho le idee più chiare in merito e devo ammetterlo quando ho aperto ogni singolo nome dell'elenco dei filati a fine pagina sono rimasta rapita, letteralmente a bocca aperta..Belli, belli, bellissimi, spero di riuscire a creare qualcosa con quelle meraviglie... se già il filato è bello figuriamoci il risultato :zzz
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
8. 21-02-2012 03:17
EVVIVA!
:roll  
mi piace quest'articolo, questo scritto voglio dire.. 
quanto ai filati sono bellissimi. li guardo con tanto d'occhi, e all'accenno al tesoro nascosto di lana di Luisa mi piace e lo condivido in pieno, mi fa compagnia. 
ho gìa i vostri ferri, sono bellissimi , come dolci o gelati e tanto belli da toccare. finora, ho fatto solo un animaletto... 
ma qualche matassa di queste la dovrò avere prima o poi, almeno nel mio forziere! cristiana
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved