Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 04.May.2024
Visitatori: 165.309.448

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
WorkShop del Bucaneve (Stella del Mattino) PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
sabato 15 dicembre 2012
IBucaneveeri pensavo ad un nome da dare al WorkShop di Emma Fassio del 19 gennaio 2013,  a chi dedicarlo e per qualche strana associazione di idee, con la neve che scendeva dietro ai vetri della Knit-House, mentre scrivevo una mail giusto a lei, ad Emma, ho pensato al Bucaneve, al fiore (non ai biscotti omonimi...).

Il Bucaneve (Galanthus Nivalis) ha in sè una forza incredibile rispetto agli altri fiori, perchè, oltre alla terra, per nascere, deve superare la barriera bianca -che non sempre è soffice come sembra- della neve.

Sia per i riti pagani (si dice che il colore bianco del Bucaneve ricordi allo stesso tempo la purezza di una Giovane Dea -festeggiata nell'Imbolc, ricorrenza pagana- e il latte che nutre gli agnelli) che per quelli cristiani (Candelora) questo fiore è sacro e simbolico.

Secondo un racconto popolare inglese, il Bucaneve nacque dalla pietà di un angelo che lo fece sbocciare dalla neve, per rincuorare Eva, cacciata dall'Eden insieme ad Adamo in una terra dove era sempre inverno e per darle speranza che ci sarebbero state stagioni migliori. Il Bucaneve è infatti il simbolo di speranza e di nuova vita.

Viene anche chiamato Stella del Mattino, perchè è uno dei primi fiori a spuntare nel nuovo anno.

Ed è questo il trait d'union con il WorkShop del 19 gennaio 2013... L'Evento dedicato al Bucaneve aprirà il nuovo anno dei WorkShop in KnitHouse.

Una casualità, la scelta del filato, che, manco farlo apposta viene dalla Scozia, terra dove si celebra lo Scottish Snowdrop Festival, il Festival del Galanthus (dal nome del genere di questo fiore, che deriva da due parole greche, “γάλα”, latte e “άνθος”, fiore).

A questo festival prendono parte moltissimi giardini scozzesi, che diventano distese di fiori bianchi, aEva Fleg Lambert ad H+H Colonia 2012perti appositamente per i visitatori amanti dei bucaneve (chiamati in modo scherzoso galantofili).
 
Dicevo... Il filato. Ho scelto per il pattern che Emma realizzerà per il 19 gennaio la Shilasdair Luxury DK.

E, qui, un'ulteriore casualità... c'è pure di mezzo un'altra Eva, che è colei che tinge con amore questo splendido filato. Una differenza sostanziale con la nostra progenitrice è il fatto che questa Eva vive veramente in un Paradiso Terrestre, l'Isola di Skye.

Vi aspetto al WorkShop del Bucaneve (Stella del Mattino) sabato 19 gennaio 2013 dalle 10,00 ad libitum. Nel Box Office sono in vendita i ticket di prenotazione.


Aggiungi ai preferiti (384) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 4956 | Stampa

Commenti (1)
1. 16-12-2012 16:13
Nome bellissimo ,evocativo, poetico. (E poi il Paganesimo...pane per i miei denti...) 
Sei brava brava brava!!! 
Lisa
Registrato
lisetta30
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved