Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 24.Apr.2024
Visitatori: 165.197.972

Chi č online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
La riscoperta dell'oro-Noro PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
martedė 07 maggio 2013
Noro Taiyo Sock In questo periodo, con questa stagione un po' balzana, le mie clienti hanno continuato ad usare ad oltranza la lana, nei pesi lace, fingering e sport e, al massimo, si sono concesse la splendida Luna della Cascade, un cotone che ha un che di morbido e caldo, quasi un succedaneo della lana.

Le più ardite si sono date al cotone (grande successo Katia) ma lo dovranno lasciare ancora un po' nell'armadio (in ogni casa della knitter che si rispetti c'è un armadio pieno di filati e di lavori in progress).

Tuttavia, il fatto che mi ha più colpito, in maniera positiva -naturalmente- in questa pazza e fredda primavera è stata la riscoperta della Noro.

Teresa in Nascosto di Noro Silk GardenLa Noro è stato il mio primo filato estero ed esoterico, ancora prima dell'avvento del sito Unfilodi.

E' stata la regina indiscussa delle mie vetrine in via Buttafava, un modo nuovo di concepire i colori e il filato, che rappresentano "il mondo della natura", come recita l'etichetta.

Rosy in Nascosto di Noro Silk Garden e Teresa in Scent of Spring di Cascade LunaSuonava strano, per le clienti, sapere che la Noro è filata e tinta a mano in Giappone, quasi fosse un controsenso.

Autorigante ed intrigante, perfetta per capi orientaleggianti, destrutturati, per l'entrelac, a quei tempi era usata, come Kureyon, soprattutto nelle Black Sheep Bags, le famose borse infeltrite.

Poi la Noro ha avuto un periodo di declino, dapprima con l'avvento della Manos e, a seguire, di tutti gli altri filati esoterici che sono passati nella storia di Unfilodi, nonostante le fedeli irriducibili hanno sempre decantato le lodi di questi filati un po' ruvidi al tatto dai colori impareggiabili (ne ho avuti tanti di filati tra le mani e sotto gli occhi, nessuno eguaglia le sfumature della Noro) e dai risultati incredibili.
Fautea in Nascosto di Noro Kirara
In Knit-House ha sempre avuto il suo posto in primo piano, in particolare la Silk Garden e la Kureyon, dopo il successo della Kochoran e della (defunta) Blossom, sostituita da poco con la Kirara, che vagamente la ricorda.

Il disastro di Fukushima (si spera che non lo si dimentichi per le scelte future!) ha reso difficile la vita a questi filati, proprio perchè così vicini alla natura.
Hitchhiker di Kauni Effect
Molti si chiedevano se potessero essere radioattivi (sono state fatte apposite prove in Germania, e non lo sono)...

Usata nel peso fingering e DK (Kureyon Sock -sostituita ora dalla Taiyo Sock- e Silk Garden Light), con l'Hitchhiker di Martina Behm, (nonostante la supremazia della Kauni, per questo pattern) è stata riscoperta la bellezza dei passaggi di colori della Noro.
Daniela in Hitchhiker di Kauni Effect
Con i due pattern di Emma Fassio, quello creato per il Work Shop omonimo, Scent of Spring, e con Nascosto, la Noro Silk Garden e la Kureyon hanno avuto un balzo di popolarità incredibile.

Anche l'Arc-en-ciel, di Maria Leigh, pubblicato su Knitscene di questa primavera (in riordino), ha fatto risalire le quotazioni dell'oro-Noro.

A questo pattern ed alla Taiyo Sock sarà dedicato anche un corso di Antonella, nell'ambito delle celebrazioni per il Decennale di Unfilodi.

Che dire, per concludere... Sono contenta di festeggiare i dieci-anni-dieci di Unfilodi con la riscoperta di questo marchio, che ha accompagnato tutto il mio percorso. Il successo è meritato (in entrambi i casi!).

Hitchhiker di Noro Silk GardenScent of Spring di Noro Silk Garden


Aggiungi ai preferiti (900) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 6538 | Stampa

Commenti (2)
1. 08-05-2013 08:29
Sono assolutamente d'accordo, anch'io sono innamorata della Noro da quando l'ho vista per la prima volta. E sono contenta che torni in voga. Del resto, nessuno meglio di te sa come le passioni e la moda siano ondivaghi. 
A presto, Sonia
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 09-05-2013 10:09
Corsi e ricorsi della storia
Vero, carissima Sonia! Ma la Noro č troppo particolare per essere dimenticata! Un filato cosė bello non lo meritava... 
Ti aspetto!
Registrato
knithouse
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved