Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 19.Apr.2024
Visitatori: 165.142.916

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Cosa sarà... PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
mercoledì 12 giugno 2013
WorkShop del Decennale 2003-2013... quella tremarella che ho, quasi come prima degli esami. Sarò pronta, ho dimenticato qualcosa?

13 giugno 2003. Mancano le tende, stanno facendo l'orlo, mi sono costate una fortuna, le ho comprate come se fossero un abito da sposa, le più belle che c'erano, vedo-non vedo, sui toni ramati e dorati, che si abbinano a tutti i colori dei gomitoli. Le hanno già provate tre volte.

Gli scaffali, dopo centinaia di spostamenti, finalmente hanno trovato la giusta collocazione. Emmenomale che l'Ikea rende e ridà, se non ti piace una cosa.

Emmenomale che Dino è di una calma inumana (è per quello che serviva altrove, in ben più alte sfere. Dino, quanto mi manchi! ndr) e muove il mobile rosso, che è il fulcro di Unfilodi, a destra e a manca, senza dire "adesso basta!", sorridendo per la mia indecisione.

Giorni frenetici di preparativi, i passati e, manco a farlo apposta, mia mamma si sente male. Devo smettere di mettere la lana ed il cotone appena arrivati negli scaffali, devo pensare di rimandare l'apertura.

Ma no, la mamma è una roccia, si riprende e mi assiste persino mentre faccio gli ultimi ritocchi in negozio.

Sono stata vicino a lei, mentre scrivevo a mano le centinaia di bigliettini d'invito scritti, con il pastello rosso e cercavo unfilodi qualcosa... unfilodi gioia, unfilodi paura, unfilodi pazzia... e pensavo, a chi capiterà il bigliettino con scritto unfilodi quello che vuoi?

La gente di Carate guarda un po' attonita una pazza fare le vetrine (e sono tante e grandi, enormi) di un negozio che conta solo sulla lana... Persino la signora Evans della Grignasco mi scoraggia, mi mette in guardia dai periodi buchi, che accadono proprio durante il periodo in cui sto aprendo...
Unfilodi : 13.06.2003
Dovrei avere qualcos'altro su cui puntare, il punto croce, ad esempio. Ma io continuo imperterrita sulla mia strada.

Le vetrine, dicevo. Cotone e cannella. Cotone e limoni, Cotone e ninfee. I capi da esporre me li sta facendo Graziella, sono modelli di Giuliano Marelli, sono estivi, naturalmente, visto che inizia a fare caldo!

Graziella è bravissima all'uncinetto, e quasi quasi le propongo di tenere quei corsi che ho in mente, da farsi dietro le ampie vetrine, quasi come lavorare all'aperto. Il mio intento, quello di rispolverare il lavoro a maglia, per avvicinare le persone ai filati.

Accetta. Partiremo a settembre.

Ma ora ho paura per l'inaugurazione, i fiori me li regalano Carlo e Maurizio, bianchi come gli scaffali, una splendida composizione de La Fioraia, proprio come un bouquet nuziale.

Ho trovato ad un mercatino delle stelline e dei cuoricini bianchi in macramé. Li attacco ai bigliettini unfilodi qualcosa, come se fosse una partecipazione a nozze.

Ed è con questo spirito che mi accingo ad aprire il negozio, uno sposalizio con la lana.

E poi, cosa sarà? Avrò il cuore di continuare la via intrapresa?

Sono convinta che le cose non accadano per caso, che le decisioni siano prese per un motivo ben preciso, che trascende il nostro volere. Occorre credere in ciò che si fa ed in se stessi.

13 Giugno 2013. Stessa paura per la festa di sabato.

Unfilodi : 13.06.2003Se guardo indietro, rifarei le stesse scelte, ripercorrerei le stesse vie. Risceglierei la lana.

In questi giorni di preparativi febbrili (nel senso che ho pure la febbre, come mi venne allora, il giorno dell'inaugurazione), ripercorro mentalmente il cammino di Unfilodi.

Il mio pensiero va a tutte le persone incontrate e perse durante la via, il mio bacio nel vento va a Dino (il mio faro nella notte, che nei sogni mi spinge ad andare avanti nei momenti difficili), a Mira, a Paola (che se ne sono andate, la prima con la voglia di vivere, la seconda con la voglia di morire), alle amiche sparite nel nulla (ma erano amiche?) e tante clienti, ma tante.

Incontri con la vita e con la morte, con quello che manco immaginavo possibile, disperazione e gioia, pianto e risate in compagnia.

Persone pronte a colpirti alle spalle, ma altrettante capaci di cose grandi, di tendere una mano nel momento del bisogno.

Sei mesi dopo l'apertura di Unfilodi, dovetti lasciare tutto per una cosa più importante. Cercare di sopravvivere. Unfilodi sarebbe andato allo sbando se non ci fossero state le amiche, quelle vere, che a turno tenevano aperto il negozio, Lina (che è ancora con me) e Stella.

Tanti fili che si intrecciano, ingarbugliano, ma con la pazienza di sciogliere i nodi, si ritrova il bandolo della matassa. Questa è la mia vita.

E non la cambierei con quella di nessun altro.

Come non cambierei Unfilodi con nessun altro negozio neppure "dovesse tentarmi Giove in persona", per dirla come Catullo. In questo caso dovrei dire Jimmy Beans Wool...

Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questi lunghi dieci anni, che hanno contibuito a rendere grande prima il negozio offilne, poi quello online.

Che mi hanno spinto nell'avventura affascinante della Knit-House, una casa per la lana. E qui il pensiero va al mio papà, che l'ha progettata e poi me l'ha lasciata in eredità.

Un ringraziamento particolare a Paolo, l'Admin, che ha curato l'online di Unfilodi come se fosse stato suo, ma è il suo. E a voi, con tutto il cuore, che mi state leggendo.

Buon Compleanno, Unfilodi!


Aggiungi ai preferiti (941) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 5591 | Stampa

Commenti (11)
1. 13-06-2013 16:19
Ciao Lulù, 
io ti conosco da pochi mesi, ma mi sei entrata subito nel cuore, spero di continuare, per altri 10 anni e più, con la tua amicizia e la passione per la lana :)  
A sabato, sono emozionatissima, non vedo l'ora!!! :) :) :)
Registrato
Paco
2. 13-06-2013 16:49
Un sorriso
Cara Lulù, 
anche io ti devo ringraziare, in due anni che ti conosco ho incontrato tantissime persone e tutto questo grazie ad un filo, sono molto legata a voi e non saprei più come fare senza. Dunque un abbraccio foooooooorte e tanti augurissimi.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 13-06-2013 19:17
congratulazioni
io vi conosco da poco ma mi siete state subito simpatiche,spero di continuare con voi almeno per altri cento anni...
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
4. 13-06-2013 20:11
congratulazioni
Ciao Lulù, anch'io sono approdata a "unfilodi" da pochi mesi, con un sacco di timori xchè sapevo di non essere all'altezza....oggi ho trovato un sacco di nuove amiche e quando c'è il sabato del corso non sto più nella pelle!!! La lana è semplice, sincera e calda..... Proprio come le amiche di "unfilodi"!!! E soprattutto in periodi difficili come questi sono proprio le cose vere e sincere che scaldano il cuore e fanno bene! Quindi, tanti auguri di buon compleanno e .... A sabato!!! Bacioni
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
5. 14-06-2013 06:13
auguri
Buon giorno LuLu' , voglioringraziarti per la tua ''storia'' che m'ha veramente commosso, è bellissima e..piena di Forza, quella vera ,forse quella che non ho avuto io e mi piace e mi incoraggia!! Ti auguro un buon proseguimento e felicità! liu'.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
6. 14-06-2013 06:31
auguri
Un abbraccio grande, come al solito mi commuovi. Con ammirazione e grande affetto, Laura.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 14-06-2013 06:32
auguri
Ciao lulu e buon compleanno unfilodi vi conosco da poco ma mi avete regalato tantissimo! E sono orgogliosa di festeggiare con te, con voi questo traguardo. Grazie x la splendida amicizia che ho trovato tra i fantastici gomitoli di lana. A sabato! Un abbraccio
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
8. 14-06-2013 07:42
auguri
Conosco Unfilodi da qualche anno, ma solo gli ultimi due sono quelli che mi hanno legato di più. Ho imparato a conoscere le persone, ad andare oltre l'apparenza, la riservatezza, per apprezzare quel che c'è nell'intimo. 
Ti ringrazio per avermi aperto, anche fisicamente, le porte di casa tua e avermi concesso di andare oltre la lana. Lo ritengo un privilegio. E lo apprezzo molto. 
Magari passo poco a Carate, ma sei un punto fermo nelle mie giornate maglistiche.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
9. 14-06-2013 07:57
GRAZIE
Grazie Cara Luisa (e qui permettimi di usare le tue parole) per quello che eri, che sei, che fai, che hai, ma soprattutto grazie per non aver mai spezzato quel filo di....... non so neanche io che cosa, che ci tiene "legate", me come altre "amichedifilo", e ci regala bellissimi momenti. 
Grazie per aver creduto sempre nel tuo sogno e per non averlo abbandonato quando ne avevi titolo. Grazie anche a tutti quelli che ti sono stati vicini e che mi piace vedere che ricordi sempre. 
A domani! Sarà una bellissima giornata,
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
10. 14-06-2013 23:10
GRAZIE
Tanti cari auguri Lulu', non potrò farteli domani di persona, come mi sarebbe piaciuto...., ma anch'io in questi giorni ho dovuto occuparmi d'altro....tu meglio di me sai quanto gli affetti vengano prima. 
Sappi pero' che proprio oggi durante un'attesa che m'e' sembrata interminabile, il mio pensiero e' andato alla tua festa ed alla tua forza d'animo e cio' mi e' stato di gran conforto, naturalmente insieme ad un gomitolino di lana ed ai miei circolari!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
11. 16-06-2013 09:16
GRAZIE
Grazie a tutte voi, che fate parte del mio mondo! Siete voi la mia forza! 
@Fautea. Grazie per aver avuto il tempo di farmi gli auguri, nostante tu abbia passato un momento che sembra infinito, sospeso, come fosse una caduta nel vuoto.
Registrato
lulu
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved